Dal 17 al 19 il “Consorzio della farinata di La Spezia”, in concomitanza della fiera di San Giuseppe, organizza un grande evento che si tiene in Piazza Europa.
Sarà la farinata la protagonista di questi tre giorni. Farinata con cipolla, con stracchino, con gorgonzola, con pesto tipo genovese e farinata classica con focaccia saranno prodotte sul momento grazie a dei grossi forni a legna per poter degustare questo prodotto tipico che da sempre conquista il palato di liguri e non. La sottile torta ligure è preparata con farine di ceci, olio ed acqua e sale per poi essere cotta nel forno a legna in una teglia di rame stagnato. Più sottile della collega toscana, la farinata spezzina spesso, nei locali del centro storico, è anche servita con la pizza margherita in un unico piatto per regalare un gusto tutto italiano da provare e non dimenticare.
Il segreto di una buona “farinata spezzina”? Mangiata calda, sottile al punto giusto e preparata con prodotti tutti italiani. L’’atto di nascita del Consorzio della Farinata della Provincia della Spezia è stato siglato anche da Confcommercio e sono ben cinque i produttori, che fanno capo a nove punti vendita tra La Spezia e Sarzana, ad aver firmato il documento per la promozione e la conservazione della ricetta originale della tipica “torta” ligure di farina di ceci, detta farinata.