È partita il 25 maggio la seconda Edizione del Campania è: Teatro, Danza e Musica la cui conferenza stampa di presentazione si è tenuta stamani presso la corte di Palazzo Fondi, a Napoli.
Il progetto unisce, con un’azione coordinata in un periodo che va da giugno ad ottobre 2022, le attività realizzate da numerosi operatori dello spettacolo: festival, rassegne, residenze artistiche, laboratori e progetti formativi, al fine di dare ad esse una continuità nel tempo interessando numerose località della Regione Campania.
Promosso dall’Unione AGIS Campania e dagli associati ARTEC (per il teatro), di Sistema MeD (per la musica e la danza), di ANESV (per lo spettacolo viaggiante), Campania è, unico esempio in Italia di iniziativa culturale coordinata da un’associazione di categoria, si realizza attraverso l’utilizzo dei fondi ordinari destinati alle imprese dalla REGIONE CAMPANIA (legge 6/2007) e dal MIC-Ministero della Cultura (attraverso il FUS-Fondo Unico Spettacolo).
Il Presidente Unione AGIS Campania Luigi Grispello ha detto: «L’iniziativa , dopo la prima edizione che segnava il superamento della pandemia per un lento ritorno alla normalità, quest’anno si consolida nella sua offerta culturale con una programmazione di oltre 500 spettacoli che si terranno non solo a Napoli ma anche in molti Comuni del Cilento e del Miglio d’Oro. Le difficoltà di operare al Sud sono note ma abbiamo cercato di superarle coltivando rose in un campo di bietole. A nome dell’AGIS desidero ringraziare in primis la Regione Campania, il Ministero e tutti coloro che si sono spesi per la realizzazione di questo progetto che è ancora in fieri. Infatti siamo ancora in via di definizione ma è certo che abbiamo superato di gran lunga i 30 Comuni previsti e i luoghi degli aventi che da 49 sono passati a 60».
Sia Gabriella Stazio del MeD che Lello Serao dell’Artec hanno sottolineato l’importanza di tale progetto con la speranza che esso si consolidi nel tempo e possa offrire spettacoli per tutta la durata dell’anno attingendo a fondi europei con una particolare attenzione alle produzioni per i ragazzi e per le famiglie.
Impossibile enumerare i tanti eventi in programma. Possiamo citare in questa Seconda Edizione la presenza fra le tante di: Peppe Servillo, Sergio Rubini, Isa Danieli, Ascanio Celestini, Iaia Forte, le Ebbanenis, Antonella Stefanucci, Lino Musella, Christian De Sica, Lino Musella, Biagio Izzo.
Laddove previsto il costo del biglietto sarà contenuto, variando da un minimo di 5 euro ad un massimo di 20.
Prenotazioni e prevendite si effettuano direttamente presso i siti web delle varie strutture organizzatrici.
Il calendario sarà costantemente aggiornato e disponibile sul sito ufficiale del Campania è.