Mercoledì 28 maggio ore 17:30 presso la 5° Municipalità Vomero Arenella nella sala “F.De Martino” in Via Morghen 84 l’associazione internazionale EIP ITALIA in collaborazione con la 5° Municipalità presenta il libro di Rosetta Papa “La ragazza con il piercing al naso” racconti di donne a sud della salute.
Rosetta Papa dà voce alle donne campane ed alle loro difficoltà, ai loro dolori ed alla loro impotenza. Rosetta Papa condivide con queste donne lo stato di indignazione per quanto emerge sullo stato di salute della donna in Campania. Ferma sostenitrice dell’importanza dei diritti della salute e della donna, il suo libro “La ragazza con il piercing al naso” vuole essere non solo una denuncia contro le disuguaglianze sanitarie che determinano un peggioramento delle condizioni di vita ma anche un invito ai governi affinché mettano al primo posto la tutela della salute come diritto fondamentale per tutti, al fine di contribuire alla crescita economica, alla riduzione della povertà, allo sviluppo sociale e alla sicurezza umana.
Rosetta Papa,medico e ginecologa , responsabile dell’unità operativa della salute della donna dell’ Asl Napoli 1, ha partecipato al movimento delle donne per l’apertura dei consultori familiari e in uno di questi, Miano, ha svolto la sua attività per circa trent’anni