Musica, passione, connessione: sono queste le coordinate de ”La Piazza InCantata”, uno degli eventi più ambiziosi e attesi del 2016, che vedrà coinvolti a Napoli, il 9 Aprile, 13000 alunni coristi provenienti da ogni angolo dell’Italia. Piazza del Plebiscito ospiterà, dunque, il più grande coro polifonico della storia della musica per un concerto senza precedenti, frutto di un enorme lavoro e di una forte sinergia tra gli ideatori e direttori del progetto, Renato Parascandolo e Sergio Siminovich, le Istituzioni regionali e nazionali e il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica, presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer.
La preparazione è iniziata oltre un anno fa: i coristi iscritti hanno potuto scaricare dall’apposito sito web gli spartiti e le 40 video-lezioni curate dai maestri Siminovich e Caravano.
Nella scaletta dell’evento, che sarà trasmesso in diretta su Rai News, sono previsti brani tratti da opere di Verdi, Mozart, Haendel, ma anche storiche ballad come ”Michelle” dei Beatles e canzoni del repertorio napoletano come ”I’ te vurrià vasà”, tradotta e cantata, per l’occasione, in dialetto veneto. Il coro sarà accompagnato dall’Orchestra del Conservatorio di San Pietro a Majella, e sul palco si alterneranno la Banda in alta uniforme dei Carabinieri, il coro degli Alpini e vari ospiti d’onore.
Gli studenti coinvolti avranno, inoltre, la possibilità di trascorrere l’intero week-end in città, per scoprirne ed apprezzarne l’immenso patrimonio artistico.
Un’occasione, dunque, di grande aggregazione e condivisione, che dà un’enorme risalto all’elemento dell’arte e della cultura nel processo di formazione individuale e di riscatto sociale, in una cornice perfetta come quella di Napoli, capitale mondiale della musica e simbolo di coesistenza delle diversità.