È impegnata nel Nightfall Piano Tour la pianista e compositrice Isabella Turso, una delle compositrici più rappresentative della contemporary classical music. Nightfall Piano Tour è un viaggio musicale tra i colori della notte, in un’atmosfera intima ed onirica, in cui le composizioni al pianoforte e il sound design si intrecciano a suggestioni visive. È un viaggio all’interno di luoghi intrisi di storia e fascino, teatri, ville e castelli per sensibilizzare alla cura e al rispetto dell’ambiente. Nel corso del Nightfall Piano Tour Isabella Turso propone i brani del nuovo album Nocturne, disponibile in digitale e in formato compact disc. Nocturne racchiude otto composizioni inedite di carattere romantico, interamente scritte da Isabella Turso e prodotte artisticamente da Ludovico Clemente, ispirate dalla natura e dal silenzio della notte.
Tra le composizioni dell’album spicca Nightfall, brano in cui la pianista collabora con la violoncellista cino-americana di fama mondiale Tina Guo, Rêverie brano impreziosito dal chitarrista classico Luca Nobis ed ancora le composizioni Café Terrace at Night, ispirata all’omonimo quadro di Vincent Van Gogh, Amanda’s Theme, dedicata ai cuori liberi di tutte le donne del mondo e la ninna nanna per i bambini afflitti dalle guerre Lullafly.
Sei impegnata nel Nightfall Piano Tour nel corso del quale proporrai i brani del nuovo album Nocturne. Attraverso immagini, suoni suggestivi ed arte contemporanea lo spettatore sarà sensibilizzato al rispetto dell’ambiente. È anche un viaggio evocativo!
Direi di sì! La mia musica evoca immagini che inevitabilmente si legano alla natura, perché è essa stessa fonte inesauribile di ispirazione. La musica ha il potere di amplificare un messaggio, di sensibilizzare grazie a un canale comunicativo che prevede il coinvolgimento emotivo. Durante il Nightfall Piano Tour la regia di Light Design sarà di particolare impatto visivo, ma di basso impatto ambientale (saranno impiegate solo luci al led a basso consumo energetico). Inoltre, lo spettacolo vanta la partecipazione dell’artista contemporaneo di fama internazionale Stefano Cagol, che ha realizzato per l’occasione uno speciale visual concept legato al tema del cambiamento climatico.
Come pianista quali emozioni vivi in ogni tuo concerto?
Salire sul palco e condividere la mia musica con il mio strumento è un grande privilegio. Il pianoforte è il mio superpotere, mi fa sentire fortissima e luminosissima. Il pubblico irradia quella luce, ed è sempre uno scambio di energie per me molto gratificante.
Sul palco ti affianca il produttore e polistrumentista Ludovico Clemente. Quanto ti entusiasma questa collaborazione artistica?
Ludovico è un musicista di grande sensibilità, molto vicino al mio modo di vivere la musica, appassionato e autentico. Lavorare assieme in studio e condividere il palco sono senza dubbio esperienze che aprono altre prospettive e nuovi scenari e in più ci divertiamo moltissimo.
Il tuo nuovo album Nocturne racchiude otto composizioni concepite nel silenzio della notte, mentre eri assorta nei tuoi pensieri e riflessioni. Quanto è stato liberatorio e appagante comporre questi brani?
È stato terapeutico. In una fase molto particolare della mia vita, ho trovato nella notte un rifugio dove ho imparato ad ascoltarmi di più, a far viaggiare le idee con più slancio e a considerare il tempo come qualcosa di estremamente prezioso. I temi musicali scorrono più liberi di notte, senza freni e senza distrazioni. Amo la notte!
Nel disco si distingue Nightfall. È un brano romantico ed onirico!
Sì, Nightfall ha i colori romantici di una notte vissuta con passione. L’incontro artistico con la talentuosa violoncellista Tina Guo è stato molto coinvolgente e la sua interpretazione di grande impatto emotivo. Ci siamo trovate in perfetta sintonia.
Lullafly è una ninna nanna consolatoria per confortare i bambini tribolati dalla guerra. Quali immagini ti hanno commossa?
Di immagini ce ne sono ahimè fin troppe in questo periodo e d’istinto ho scritto questo tema pensando a una ninna nanna che porta lontano, verso un mondo decisamente più bello, pieno di colori e di amore.
Amanda’s Theme è un brano dedicato al cuore delle donne. Quale messaggio significativo trasmette?
Amanda è l’essenza, la sintesi perfetta della notte. È la luce timida, ma sicura e audace dell’alba, che filtra dove trova spazio e spazza via l’oscurità. È la luce della sera, forte, libera, determinata. Si ispira alla storia vera di una giovane donna coraggiosa, indipendente e “da amare”, come suggerisce il suo nome.