Famosa quanto la Ferrari e la Vespa, la Nutella che oggi rappresenta un’icona dell’Italia, uno dei prodotti Made in Italy più noto al mondo, compie 50 anni: il primo vasetto di crema alle nocciole e cacao nacque nel 1964 nella fabbrica di Alba. Ora é diffusa in 100 paesi e ogni anno ne sono prodotte circa 350 mila tonnellate. Dieci gli stabilimenti in cui si produce: cinque in Europa, uno in Russia, uno in Turchia, uno in nord America, uno in Sudamerica e uno in Australia.
Oggi, per festeggiare, la Ferrero promuove un ampio programma di celebrazioni che si concluderà domenica 18 maggio nella città che più ama la Nutella, Napoli.
Per festeggiare Il compleanno della Nutella è stato organizzato infatti un maxi-concerto che si svolgerà a Napoli, in piazza del Plebiscito domenica 18 maggio con giochi e grande musica: la festa inizierà dalla mattina ore 10:00, e sarà principalmente dedicata ai più piccoli per i quali saranno organizzati vari giochi e iniziative. A partire dalle ore 16:00 in poi ci sarà spazio per la grande musica italiana ed internazionale: i primi ad esibirsi sul palco di Napoli per i 50 anni della Nutella saranno gli Almamegretta, poi alle 17:00 il concerto di Simona Molinari, seguita alle 18:00 da Jamese Senese e Napoli centrale. Alle 19.15 è previsto l’arrivo sul palco del concerto di Napoli per la Nutella di Arisa, la vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo con il brano “Controvento”. Alle 20.15, Giuliano Palma, seguito alle 21.30 dall’ospite d’eccezione, Mika, il giudice del talent show Sky X Factor.
L’origine di Nutella é legata alla tradizione piemontese, al cioccolato gianduia, che contiene pasta di nocciole. Un tipo di pasta che si diffuse quando le tasse sull’importazione dei semi di cacao iniziarono a scoraggiare la diffusione del cioccolato. Pietro Ferrero aveva una piccola pasticceria nelle Langhe e negli anni quaranta creò il primo lotto di 300 kg di giandujot. Una pasta di cioccolato e nocciole che nel 1951 divenne una supercrema venduta in barattoli. Nel 1963, Michele Ferrero, figlio di Pietro, decise di commercializzare il prodotto in tutta Europa. Possiamo ricordare che il primo vaso di Nutella escì dalla fabbrica di Alba il 30 aprile del 1964.