Giunto alla sua diciannovesima stagione di programmazione, il Teatro Elicantropo diretto da Carlo Cerciello è ormai una delle realtà più consolidate della scena Off partenopea. Il cartellone 2014/15 sembra confermare le aspettative di chi è in cerca di teatro contemporaneo di impegno politico e civile, nonché di talenti nuovi, sia attoriali che registici e drammaturgici.
“Abbiamo voluto dedicare questa stagione ad Enzo Moscato – dichiara Cerciello – che, insieme a De Berardinis e a Neywiller, è stato ed è uno dei protagonisti assoluti del Teatro del secondo Novecento, non solo a Napoli”. E lo farà con la messa in scena di due suoi testi del dopo-terremoto “non solo geologico, ma anche etico, politico e sociale – continua Cerciello – in cui, con un linguaggio che è stato definito di barocchismo degradato, Moscato offre una visione alternativa di Napoli e di chi ci vive”. I due spettacoli in questione sono Signurì Signurì, liberamente tratto da La Pelle di Curzio Malaparte, in scena da Venerdì 10 Ottobre al 30 Novembre, e Scannasurice che sarà in scena dal 15 Gennaio al 22 Febbraio 2015.
Tra questi due spettacoli, dal 4 al 7 Dicembre, Libera Scena Ensamble presenterà Sigmund & Carlo di Niko Mucci, uno spettacolo che si annuncia divertente, sul tema della responsabilità collettiva, ove i due personaggi del titolo sono ovviamente Freud e Marx. E poi ancora Troilo e Cressida di Mario Autore e Eduardo Di Pietro per il Collettivo LunAzione, liberamente tratto dalla tragedia shakespeariana, dall’11 al 14 Dicembre, e La Monaca Di Monza di Giovanni Testori per la regia di Yvonne Capece e Walter Cerrotta, dal 18 al 21 Dicembre. Il 27 e 28 Dicembre spazio alla musica con i Rua Port’Alba in Storia Di Uno. Dopo la ripresa di Gennaio con Scannasurice di Cerciello, le Formiche di Vetro e Erre Teatro di Salerno presenteranno a Napoli, scritto diretto e interpretato dal bravo Luca Trezzi, dal 5 all’8 Marzo. Dal 12 al 15 Marzo sarà la volta di Preghiera. Un Atto Osceno, di Margherita Ortolani per la regia di Giuseppe Isgrò, presentato da Phoebe Zeitgeist di Milano. Dal 19 al 22 Marzo, Rovine Circolari presenta Viola Di Mare, tratto dal romanzo Minchia Di Re di Giacomo Pilati, di e con Isabella Carloni, mentre dal 26 al 29 Marzo la Compagnia del Metateatro presenterà La Vela Nera Di Teseo di Valeria Moretti, interpretato e diretto dal bravissimo Gianni De Feo. La programmazione proseguirà ad Aprile con Delitto e Castigo da Dostoevskij per la regia di Peppe Celentano, dal 2 al 5; Letizia Forever di Rosario Palazzolo del Teatrino Controverso di Palermo, dal 9 al 12; Unalampa, strepitosa invettiva su Napoli e Napoletani scritta, diretta e interpretata da Roberto Azzurro, dal16 al 19; La Più Forte di August Strindberg, per la regia di Giuseppe Rocca del Teatro Studio Keiros di Roma. Infine, dal 30 Aprile al 3 Maggio, Itinerarte presenterà la VI edizione di Oltre La Linea, percorsi di danza contemporanea e teatrodanza.