Presentata al Teatro Mercadante di Napoli la nuova stagione 2018/19 dello Stabile partenopeo che, per il secondo triennio consecutivo, è stato confermato Teatro Nazionale, per numero di produzioni e di abbonati, nonché per la scuola d’arte drammatica diretta da Mariano Rigillo. Presenti alla conferenza il Direttore Artistico Luca De Fusco, il Presidente Filippo Patroni Griffi e l’Assessore alla Cultura e Spettacolo del Comune di Napoli Nino Daniele.
Lo headline di quest’anno è “Tutto il Teatro che vuoi” e rappresenta bene la ricca offerta di 20 titoli di Teatro Classico e Moderno, distribuiti fra il Mercadante e il San Ferdinando, più 5 spettacoli di Danza, che vedranno coinvolto anche il Teatro Politeama, più la nota rassegna di Teatro Contemporaneo, ospitata dal Ridotto, che verrà resa nota successivamente.
Per il Teatro di Prosa, il Mercadante aprirà i battenti il 24 ottobre con Salomè di Oscar Wilde, con Eros Pagni e la regia di Luca De Fusco. Si continuerà il 5 dicembre con John Gabriel Borkman di Ibsen, con Gabriele Lavia per la regia di Marco Sciaccaluga. Il 9 gennaio debutterà Oedipus The King, tratto da Sofocle con l’inedita coppia Mariano Rigillo e Angela Winkler (tra le più apprezzate protagoniste della scena tedesca) per la regia di Robert Wilson. A seguire, dal 22 gennaio Il Gabbiano di Cechov con Roberto Alinghieri e Alice Arcuri, sempre per la regia di Sciaccaluga. Il 29 gennaio debutterà Chi Vive Giace di Roberto Alajmo, con la regia di Armando Pugliese, mentre dal 6 febbraio torna Luca Barbareschi con un nuovo testo di David Mamet, Il Penitente. Dal 19 febbraio il Mercadante ospiterà il Bolshoj Drama Teatro di San Pietroburgo con Alisa, regia di Andrey Moguchy, mentre dal 26 febbraio sarà la volta dell’Enrico IV di Pirandello con Carlo Cecchi che ne firma anche la regia. Il 20 marzo debutterà Arturo Cirillo con La Scuola Delle Mogli di Molière, mentre il 3 aprile Andrej Konchalovskij porterà in teatro le Scene Da Un Matrimonio di Ingmar Bergman, in occasione del centenario della nascita. Il 25 aprile debutterà Morte Di Un Commesso Viaggiatore di Arthur Miller, con Mariano Rigilllo e AnnaTeresa Rossini, regia di Giuseppe Dipasquale. Chiuderà la stagione, dal 7 maggio, La Guerra di Goldoni con la regia di Franco Però.
Il San Ferdinando, invece, aprirà la stagione dal 7 novembre con Le Rane di Aristofane con il duo comico Ficarra e Picone, diretti da Giorgio Barberio Corsetti. Dal 26 dicembre Claudio Di Palma porterà in teatro Il Senso Del Dolore di Maurizio De Giovanni. Dal17 gennaio Andrea De Rosa dirigerà E Pecché? E Pecché? E Pecché? – Pulcinella In Purgatorio, drammaturgia di Linda Dalisi. Dal 7 febbraio Chiara Baffi sarà Assunta Spina di Salvatore Di Giacomo, regia di Pino Carbone. Dal 28 febbraio Paolo Coletta firmerà l’adattamento e la regia de Il Paese Di Cuccagna, dall’omonimo romanzo di Matilde Serao. Dal 28 marzo Enzo Moscato riproporrà, dopo 30 anni, uno dei suoi testi più significativi, Festa Al Celeste E Nubile Santuario, con Cristina Donadio. Dal 26 aprile Laura Angiulli dirigerà Medea Di Portamedina di Francesco Mastriani mentre, dall’11 maggio chiuderà la stagione Arrevuoto (Quattordicesimo Movimento) di Maurizio Braucci, da un’idea di Roberta Carlotto.
Previsti sconti fino al 30% per chi si abbona da maggio.