Si è tenuta questa mattina, martedì 26 luglio, la conferenza stampa della nuova stagione 2016/2017 del Teatro Totò di Napoli, che quest’anno festeggia suoi 20 anni di attività. «Il teatro comico di Napoli ha iniziato la sua avventura nel 1996 riportando agli antichi splendori una sala storica della nostra bella città. Grandi soddisfazioni e gioia mi ha dato questo Teatro –sottolinea Gaetano Liguori– ma anche problemi, malgrado ciò ricomincerei tutto da capo; ha ricordato poi con grande commozione e riconoscenza Mario Scarpetta e Rino Marcelli, due grandi attori che non sono più tra noi».
«La costante e appassionata partecipazione degli oltre 2.400 abbonati e degli oltre 15.000 spettatori–prosegue Liguori–ci spinge a venire incontro alle esigenze del nostro pubblico in un momento in cui il mondo della cultura non ha certo vita facile e le risorse e le prospettive sono sempre più limitate; quindi prezzi accessibili per tutte le fasce sociali e spettacoli che sappiano coniugare tradizione e innovazione. Non solo buoni spettacoli, ma anche impegno civile e sociale. Sul fronte sociale abbiamo realizzato il progetto 1.6.7. rivolto al recupero di minori a rischio e iniziative che hanno coinvolto i detenuti dell’Istituto Penitenziario di Secondigliano. Organizziamo poi il Festival del Teatro Amatoriale che promuove e mette in luce nuovi talenti artistici; La nostra “Accademia delle arti Teatrali” vanta 300 allievi all’annoe inserisce i giovani talentuosi nel mondo del lavoro, inoltre nell’ambito del progetto “ Il teatro per le scuole 2016/2017,quest’anno verrà portato in scena uno spettacolo su Peppe Diana rivolto alle Medie e Superiori».
Gaetano Liguori ha poi annunciato la costituzione di “Campania Teatro” che riunisce 24 operatori del teatro napoletano che non hanno la giusta considerazione da parte delle Istituzioni. Anche quest’anno il Teatro Totò offre al suo pubblico un cartellone ricco e variegato nel quale spiccano grandi nomi di richiamo del panorama artistico napoletano.
Inaugura la stagione il 20 ottobre Gino Rivieccio con il suo spettacolo “Io e Napoli”, omaggio musicale alla città con la partecipazione di Fiorenza Calogero. Il 3 novembre Maria Nazionale si cimenterà con autori classici e moderni nello spettacolo “Canto d’amore”. Il 17 novembre Benedetto Casillo porterà in scena “Caviale e lenticchie”, un classico della commedia farsesca.
Il 1 dicembre Francesca Marini sarà l’interprete dello spettacolo “Crazy musical”. Giacomo Rizzo il 15 dicembre sarà il protagonista di “È successo a teatro” con Ciro Esposito, Rosario Minervini e Daniela Iola.
A 25 anni dalla scomparsa di Gaetano di Maio il 12 gennaio Caterina De Santis ,Davide Ferri e Rosario Verde, con la regia di Gaetano Liguori porteranno in scena “Madame quatte solde” Con la partecipazione di Ciro Capano.
Il 26 gennaio Angelo Di Gennaro con Claudio Tortora ci presenteranno la commedia musicale “Un uomo medio”con la regia di Antonello Ronga. Il 9 febbraio Davide Ferri si cimenterà nello spettacolo “Come in cielo così in scena” diretto da Gaetano Liguori, con Rosario Verde, Rosario Minervini, Eduardo Guadagno. È una farsa improntata sullo scambio di persona.
Il 23 febbraio Oscar Di Maio in “Gennaro Belvedere Testimone cieco”, un testo collaudato della Tradizione napoletana. IL 9 marzo I Malincomici con Pasquale Palma ci presenteranno “Tempi belli”, una moderna e divertente commedia dei giorni nostri. Il 30 marzo “Il bello della diretta” con Lucio Pierri, Maria Mazza e Lello Radice.
Il 20 aprile ritorna in scena Francesca Marini in coppia con Massimo Masiello in “Verso il mito.Edith Piaf le canzoni, gli amori”, che ripercorrerà attraverso le canzoni la tormentata vita della Piaf. Fuori abbonamento 8 dicembre il cantante Andrea Sannino in “Uanema live”, mentre il 24 gennaio sempre fuori abbonamento Le Loving ne “Il nostro concerto”. Il 21 febbraio i mitici Gipsy Fint ci presenteranno “Neanche gli uccelli cantano gratis”.
Spettacoli omaggio per gli abbonati: Luciano Capurro in uno spettacolo di Varietà dal titolo “Diceva Ulisse…chi m’o fa fa!” nel mese di marzo.
Ad aprile la Compagnia Epochè formata da sole donne in “Ma che brave ragazze”. A maggio “Un estate al mare” con giovani artisti quali Gianni Sanseverino, Antonio Caruso, Peppe Sole, Giancarlo De Simone impegnati in una commedia musicale.