Sabato 13 aprila La Nuova Orchestra Scarlatti si esibirà al Galoppatoio della Reggia di Portici per il Concerto di Primavera all’Università, con ingresso gratuito.
Si tratta del secondo appuntamento dei Concerti per Federico della Nuova Orchestra Scarlatti: la rassegna ideata in partnership con la Federico II di Napoli nell’ambito di F2 Cultura, per aprire gli spazi accademici alla grande musica, con eventi che quest’anno si intrecciano con le celebrazioni degli 800 anni dell’Ateneo.
Il Concerto di Primavera rinnova la sua formula di successo con alcuni fra i più amati evergreen classici di ieri e di oggi, dall’Adagio per tromba di Telemann (reso celebre dalla versione canora di De André) alla Sinfonia n. 40 di Mozart (capolavoro di contrasti tra luci di classica perfezione e ombre di malinconia) e molto altro ancora.
Accanto alla Nuova Orchestra Scarlatti il clarinetto solista di Gaetano Russo e la tromba di Davide Battista, giovanissimo talento cresciuto nelle file dell’Orchestra Scarlatti Junior.
Dirige Alfonso Todisco, giovane e poliedrico talento campano in ascesa.