Da venerdì 26 a lunedì 29 giugno nel cortile episcopale di Sant’Agata dei Goti va in scena “Napoli milionaria!” di Eduardo De Filippo, a cura dell’Associazione culturale Hilmarè per la regia di Hilde Maria Renzi.
“La decisione di intraprendere un’avventura già vissuta sedici anni fa – dice la regista Renzi – è nata dal desiderio di mettersi in gioco, di volgere uno sguardo al passato del percorso costruito di cui, oggi, si conferma il valore a livello sia artistico che personale, non solo per i membri della compagnia, ma la storia culturale del paese in cui essa vive. Nel corso degli anni molte cose sono cambiate, ma il tempo non ha scalfito la passione per il teatro e Napoli Milionaria! simboleggia il banco di prova per antonomasia per ogni teatrante, anche amatoriale. Il fascino che è capace di sprigionare quest’opera è dovuto senz’altro alla sua straordinaria attualità, al fatto di risultare una magistrale descrizione dei vizi e delle virtù dell’essere umano, alla sua valenza di vero e proprio documento storico su Napoli, sulla seconda guerra mondiale, una storia, insomma, non così lontana dai nostri giorni”.
Lo stesso Eduardo disse: «Poche settimane dopo la liberazione, mi affacciai al balcone della mia casa, detti uno sguardo al panorama di questa città martoriata: allora mi venne in mente, in embrione la commedia, la scrissi tutta d’un fiato, come un lungo articolo sulla guerra e le sue deleterie conseguenze». Ecco perché “Napoli Milionaria!” è capace di rapire lo spettatore, proprio in quanto concepita e scritta contemporaneamente alle vicende storiche a cui si ispira. Eduardo ha saputo cogliere e “spalmare” in tre atti teatrali il clima di una compagine storica controversa, che ancora oggi ci fa riflettere. I “bassi” affollati e chiassosi, la borsa nera, la miseria, la convivenza ambigua e difficile con gli “Americani”, le chewing gum e le sigarette, il boogie woogie, le relazioni amorose delle giovani italiane con i soldati stranieri, la “tammuriata nera”: Napoli è una Babele popolare dove gli unici linguaggi che si comprendono riguardano il denaro e le passioni più istintive. La compagnia Hilmarè, vuole portare in palcoscenico questa precisa atmosfera: recitazione, costumi, scenografie, musiche, ogni cosa concorrerà a condurre gli spettatori, per fortuna solo per finzione, nella Napoli del 1944, nel basso della famiglia Iovine.
L’associazione culturale Hilmarè di Sant’Agata dei Goti, è presente sul territorio da ben diciotto anni durante i quali ha messo in scena svariate opere del teatro classico napoletano. La regista Hilde Maria Renzi, che ha lavorato tra gli altri con Eduardo e Peppino De Filippo, segue con entusiasmo questo gruppo di attori amatoriali insegnando loro la sua arte, messa poi in scena ogni estate (fine giugno) in un vero e proprio evento tradizionale di quattro serate, che vede partecipi circa duemila spettatori, provenienti non solo da S. Agata, ma da molti paesi limitrofi.
La prenotazione dei biglietti per “Napoli milionaria!” è effettuabile presso il botteghino in Piazza Umberto I.