Un successo incredibile accompagna ogni replica dei Tableaux Vivants che riproducono le opere del Caravaggio al Museo Diocesano di Napoli.
Uno spettacolo emozionante che si basa sulla tecnica dei quadri viventi o tableaux vivants, nata nel settecento e che prevede di comporre un quadro con attori veri davanti agli occhi meravigliati dei visitatori.
8 attori proporranno le opere di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio alle 10,30, 11,30 e 12,30 il 14 e il 28 febbraio. Ben 23 opere del Caravaggio in sequenza, veri tableaux vivants che faranno “vivere” davanti ai visitatori le splendide opere del Merisi sulle note delle musiche di Mozart, Vivaldi, Bach e Sibelius nel suggestivo scenario della chiesa di Donnaregina Nuova.
Lo spettacolo è di grande impatto emotivo e si compone sotto gli occhi degli spettatori. 23 tele di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio prenderanno vita realizzate con i corpi degli attori, con oggetti comuni e stoffe drappeggiate.
Così come nelle vere opere del Merisi, il particolare uso della luce enfatizza la scena illuminando gli attori, rendendo ancora più particolare e veritiera la rappresentazione scandita dalle particolari musiche di sottofondo. Il tutto genera emozioni uniche e indescrivibili.