La legge della notte (titolo originale Live By Night) è un film scritto, diretto, prodotto e interpretato da Ben Affleck. La pellicolo è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Dennis Lehane (2012). Nel cast oltre a Ben Affleck anche Elle Fanning, Brendan Gleeson, Chris Messina, Sienna Miller,Zoe Saldana, Chris Cooper, Scott Eastwood, Chris Sullivan, Anthony Michael Hall, Titus Welliver, Max Casella, Derek Mears. La legge della notte sarà nelle sale italiane a partire dal 2 marzo.
Il reduce della Prima Guerra Mondiale, Joe Coughlin diventa un criminale nell’America del proibizionismo. Egli si autodefinisce un fuorilegge anticonvenzionale, per il fatto di essere il figlio del Vice Sovrintendente della Polizia di Boston, ripudia il genitore e la buona educazione per trovare il suo posto nella guerra tra irlandesi e italiani. Tra fiumi di champagne, club fumosi e banditi che volano dai tetti coi loro Borsalino, deruba i primi e finisce per lavorare per i secondi. Indeciso sul suo status, Joe è a disagio nei panni del gangster e usa con riluttanza la pistola, si innamora di Emma Gould, la pupa del boss che non gradisce, lo pesta e lo condanna a morte. A salvarlo è l’intervento del padre, che non fa sconti, consegnandolo ai suoi uomini e alla prigione. Scontata la pena accetta la proposta di Maso Pescatore, padrino mafioso che lo spedisce a Tampa a contrabbandare alcol. Di nuovo innamorato, questa volta di una bellezza locale, i suoi affari sono intralciati dal Ku Klux Klan, dal fanatismo religioso di una giovane (ma)donna e dalle ambizioni paterne di Pescatore. Per guadagnarsi una vita di giorno questa volta dovrà mettere mano alle armi e abbracciare la legge della notte.
Ben Affleck ha conquistato due premi Oscar oltre ad innumerevoli ricooscimenti per il suo lavoro di regista, sceneggiatore e produttore. Recentemente, Affleck è stato il protagonista di “The Accountant” e all’inizio del 2016 ha indossato i panni dell’ icona Batman/Bruce Wayne nel film campione mondiale d’incassi, “Batman v Superman: Dawan of Justice. In questo film, traspare tutta la sua voglia di riportare al cinema un genera tanto amato da Martin Scorsese che ne è stato quasi il pioniere. La sua impresa riesce almeno in parte, nonostante alcune discrepanze nella sceneggiatura, il film porta lo spettatore a seguire la vicenda fino alla fine con grande suspense. Ottimo il cast, grandi le scenografie e le atmosfere. Un film che vale sicuramente la pena di essere visto. Complimenti!