“Ti porto via con me in questa notte fantastica…” sembra proprio scritta per questo grande show musicale targato Jovanotti. Per chi pensava, infatti, che un tour negli stadi non fosse stato all’altezza dell’artista si sbagliava. Dopo Ancona, Bari, Bologna, Milano, Firenze e Roma, Lorenzo arriva con il suo Backup Tour 2013 a Salerno martedì 2 luglio. Un susseguirsi di successi di città in città a testimonianza che, in 25 anni di carriera, l’artista ha giocato bene le sue carte, coinvolgendo e trascinando sempre più persone, le stesse che in questi giorni stanno riempiendo gli stadi italiani per prendere parte, in compagnia del proprio idolo, ad uno spettacolo, unico nel suo genere, fatto di musica, colori, effetti speciali e tanta musica.
Clementino e il dj Claudio Coccoluto sono i primi ad esibirsi sul palco dello Stadio Arechi di Salerno, come apripista della grande serata o meglio della grande festa di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti.
Per il grande evento live Lorenzo ha pensato veramente a tutto: un palco imponente, con delle passerelle che arrivano in mezzo al pubblico, quasi a simulare un abbraccio, un impianto di 450.000 watts, effetti grafici e multimediali e giochi di luce.
Da Ciao Mamma a Tensione Evolutiva, da Serenata Rap a La notte dei desideri, il cantautore, rapper e disc jockey italiano, con una scaletta di oltre 30 canzoni, percorre a suon di musica il suo cammino artistico, mescolando i suo più grandi successi che lo hanno accompagnato dalla metà degli anni ’80 ad oggi. Un vero e proprio backup per evidenziare che il successo di oggi è frutto di un lavoro costante, senza tregua. Un po’come il gioco che lui amava fare da ragazzo, quello di unire i puntini, un gioco che Lorenzo ha utilizzato anche nella vita, ma soprattutto nel suo lavoro. Unendo i puntini in tutti questi anni, oggi, la figura che possiamo vedere, è quella di un artista tra i più quotati del panorama nazionale.
Sul palco con lui Riccardo Onori (chitarre), Franco Santarnecchi (tastiere), Christian Rigano, Gareth Brown (batteria), Leonardo Di Angilla (Percussioni), con la presenza di Saturnino (basso) come punta di diamante di un sodalizio eccezionale. Con l’aggiunta per questo spettacolo di una sezione fiati guidata da Marco Tamburini, con Mattia dalla Pozza, Federico Pierantoni, Glauco Benedetti.
Le prossime date: 6 luglio Palermo (Velodromo), 10 luglio Pescara (stadio Adriatico), 13 luglio Padova, 16 luglio Torino (Olimpico), 20 luglio Cagliari (Arena Fiera).