Sabato 15 luglio alle ore 18:30 presso il Castello di Ladislao di Arpino sarà possibile visitare la mostra dal titolo “La grammatica dell’esistenza”. Si tratta di un articolato percorso espositivo che mette in raffinata relazione il lavoro di Franco Nuti con quello di Lello Torchia.
La mostra, curata da Loredana Rea, sarà aperta fino al 15 ottobre ed è progettata e realizzata intorno all’idea del ruolo dell’arte nella società contemporanea, sempre più disattenta ai bisogni profondi dell’uomo.
In particolare Franco Nuti e Lello Torchia riescono a costruire una riflessione visiva potente e suggestiva in cui l’individuo prova a riconquistare la consapevolezza di sé e, nell’incertezza della situazione storica, cerca di riaffermare la propria presenza nel mondo. Le opere dei due artisti in mostra lasciano dunque emergere l’idea di una dimensione di vita caotica e problematica in cui tradizioni antiche coesistono con nuovi linguaggi mediatici, mentre realtà e immaginazione si fondono a suggerire una nuova grammatica dell’esistenza.
Ricordiamo che il Castello di Ladislao di Arpino è sede della Fondazione Umberto Mastroianni, che accoglie la più ricca e rappresentativa eredità di uno dei più eclettici e geniali scultori del ‘900 e la memoria di un’intera famiglia di artisti.