A partire dal 26 maggio e fino al 12 giugno 2014, la Finlandia sbarca a Milano con Caffè Helsinki un Festival dedicato alla cultura finlandese e per diciotto giorni invaderà la città di Milano.
Caffé Helsinki è un Festival ideato e organizzato da Iperborea, con il contributo di FILI – Finnish Literature Exchange, Ambasciata di Finlandia Roma, CIMO (Finnish Institute for Finnish Language), Città di Helsinki, iittala e Fiskars, KONE e con il patrocinio di Regione Lombardia, Cool Finland e Comune di Milano.
Con Caffè Helsinki, Iperborea continua la sua missione di avvicinamento e scambio tra la cultura scandinava e il nostro paese, cominciata nel 1987 con la ricerca, la traduzione e la pubblicazione delle maggiori opere letterarie classiche e contemporanee del Nord Europa in Italia. Il festival nasce dall’esperienza degli ultimi anni, maturata attraverso l’ideazione e l’organizzazione di tre festival dedicati alla scoperta della cultura olandese, danese e svedese, Caffè Amsterdam nel 2010, Caffè Copenaghen nel 2012 e Caffè Stoccolma nel 2013.
Il 2014 sarà invece dedicato alla Finlandia con Caffè Helsinki per ricercare una testimonianza nei suoi autori classici dal grande autore di romanzi storici Mika Waltari alla irriverente Tove Jansson, e per gettare uno sguardo sulla scena culturale contemporanea: vivace, rilevante, internazionale, ecologica e cosciente delle proprie risorse, che spazia dal cinema alla letteratura, dall’arte alla gastronomia con un programma prevede un calendario ricco di eventi e pubblicazioni.