Sono passati venti anni dalla scomparsa di Luisa Conte ma al Teatro Sannazaro, il teatro di via Chiaia, il suo ricordo è più vivo che mai. Un’artista straordinaria, amata da tutti per la sua forza e caparbietà ma anche per la sua generosità e umanità. Nel ventennale della sua scomparsa, Lara Sansone, nipote della Conte, ha voluto omaggiarla, mettendo in scena “La festa di Montevergine“.
La Sansone ha ereditato dalla Conte la tenacia e la passione per il teatro, quella vera: «mettere in scena questo testo di Viviani è una sfida perchè si tratta di un autore difficile che però amo molto. Ho scelto questo lavoro perchè è quello che sento più vicino a mia nonna. Ho interpretato Viviani nel mondo più semplice possibile, leggendolo, scoprendo le sue indicazioni tra le righe del testo. Volevo creare una messinscena nella quale lo spettatore potesse vivere fisicamente la festa e così il teatro è stato trasformato completamente da bravissimi tecnici».
Tanti gli attori coinvolti nello spettacolo , molti dei quali hanno lavorato con Luisa Conte: Gino Curcione, Ciro Capano, Patrizia Capuano, Matteo Salsano, Rosario Giglio, Mario Aterrano, Chiara De Vita, Ettore Massa, Corrado Ardone, Salvatore Misticone, Ingrid Sansone.
Già da qualche anno la Sansone sta realizzando degli spettacoli che promuovono la tradizione partenopea e servono ad incentivare il turismo in città; questo spettacolo si inserisce, a pieno titolo, in questo filone.
Tutti coloro che porteranno un ricordo fotografico della festa di Montevergine riceverà un biglietto omaggio per assistere allo spettacolo, in scena al Sannazaro da sabato 19 ottobre fino al 10 novembre.