Con l’inizio del mese di Febbraio ecco arrivare una delle storie d’amore più struggenti di tutti i tempi, messa in scena proprio nel giorno di San Valentino: giovedì 14 Febbraio la Chiave di Artemysia presenta, presso “Il Museo del Sottosuolo” di Napoli alle ore 19:30 ed alle ore 21:00 “La favola di Amore e Psiche”.
Si segnala che lo spettacolo, il cui titolo completo è “Chimera: La favola di Amore e Psiche negli occhi di Dino Campana” nasce nell’aprile del 2012 dalla mano drammaturgica della regista Livia Berté per celebrare il grande artista Carmelo Bene nel decennale della sua morte.
Spettacolo si svolgerà nella suggestiva location del “Museo del Sottosuolo” (del quale verrà fornita anche una breve spiegazione e visita guidata): l’antico rifugio bellico della seconda guerra mondiale. Uno dei luoghi della città dove anni di storia napoletana continuano a rivivere giorno dopo giorno come sospesi nel tempo.
A creare ulteriori indimenticabili suggestioni, che si sposano con detto scenario naturale, è la minimale ed incantevole chiave scenografica dello spettacolo composta per lo più da luci che non sono artificiali ma fiaccole, bracieri che riportano in un mondo passato e perduto in grado di avvolgere il candore dei vestiti bianchi che richiamano l’idea di purezza e dolcezza tipica di una favola antica ed a lieto fine.
A condurre in questa mitologica ed onirica dimensione sarà la musica inedita, composta appositamente per questo spettacolo da Gianluca Rovinello, eseguita dal vivo con gli incantevoli suoni dell’arpa (Gianluca Rovinello) e del violino (Anna Rita Di Pace).
I versi di Dino Campana vengono inseriti all’interno della “Favola di Amore e Psiche” per creare continue e speciali suggestioni attraverso l’uso di sovrapposizioni e tecniche vocali.