Elisir di lunga vita è la “dieta anti-infiammatoria” che è in grado di ridurre la mortalità. Lo studio che giunge a tale conclusione è stato pubblicato sul Journal of Internal Medicine ed è stato realizzato dall’Università di scienze della vita di Varsavia, dal Karolinska Institutet, dal Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle e dall’Università di Uppsala.
In particolare è possibile segnalare che la “dieta anti-infiammatoria” è il risultato di una ricerca che ha coinvolto ben 68.273 uomini e donne svedesi, tutti di età compresa tra i 45 e gli 83 anni: chi ha seguito questa dieta ha avuto un rischio inferiore del 18% di mortalità generale per tutte le cause, un rischio inferiore del 20% di mortalità per malattie cardiovascolari ed un rischio ridotto del 13% di mortalità per cancro.
Quali sono dunque i cibi da preferire per seguire questo regime alimentare che consente di vivere più lungo ed in salute? Frutta e verdura, tè, caffè, pane integrale, cereali per la colazione, formaggio magro, olio d’oliva e olio di colza, noci, cioccolato e quantità moderate di vino rosso e birra.