Sinergy Art Studio è un vero e proprio laboratorio interculturale, all’interno del quale vengono promosse tutte le forme d’arte, questo grazie ad un continuo scambio tra cinema, teatro, esposizioni d’arte, musica, letteratura.
All’interno dello spazio vengono organizzate rassegne cinematografiche che ricordano molto i Cineforum, con la proiezione dei film accompagnata da un vero e proprio dibattito con gli spettatori.
Quest’anno vengono proposte due differenti tematiche: se da un lato torna l’immancabile Woody Allen con una selezione delle sue migliori produzioni, dall’altro si è scelto di proporre le pellicole che hanno vinto il Premio Oscar come Miglior Film, a partire dal primo vincitore in assoluto, ossia “Rebecca” di Alfred Hitchcock. Ci sarà anche l’intrusione di un paio di film che invece hanno vinto la Palma d’Oro a Cannes. L’Arte Teatrale trova al Sinergy Art Studio la sua collocazione perfetta grazie alla struttura stessa dello spazio: spettacoli prodotti dall’Associazione Culturale Cinem’Art vengono messi in scena ogni 3-4 mesi, diretti ed interpretati da Claudio Miani, Direttore Artistico del Laboratorio. Differenti i testi e i generi proposti ma legati da un filo comune, ossia la raccolta di fondi per la Onlus L’Africa Chiama. Le Esposizioni d’Arte sono gestite dalla curatrice, Sara Pessato, che si impegna nella ricerca di volti nuovi che spesso faticano ad emergere all’interno dei tradizionali circuiti delle Gallerie d’Arte: anche per questo oltre all’organizzazione delle mostre il Sinergy Art Studio da qualche anno porta avanti un programma di Promozione di Artisti chiamato Sinergy Lab, che attraverso uno scambio continuo con gli iscritti porta ad una collaborazione reciproca e, ancor più importante, ad un dialogo tra gli stessi artisti, un confronto che ha più volte portato a nuove idee e nuovi progetti comuni. Lo spazio vede poi lo svolgersi di diversi corsi, dalla fotografia allo yoga, dall’improvvisazione teatrale alla scrittura cinematografica, dall’inglese per adulti al teatro in inglese per bambini. Il tutto accompagnato da seminari, laboratori esperienziali ed incontri di presentazioni letterarie.
Il Direttore Artistico e la Curatrice provengono da differenti città, studi ed esperienze lavorative: questo fa sì che al pubblico vengano proposte tutte le forme d’Arte e di Cultura in uno spazio informale ma molto attento alla qualità degli eventi programmati. Lo scopo comune è quello di creare un interscambio continuo tra realtà che possono sembrare apparentemente lontane tra loro ma che fanno comunque parte di quella Cultura di cui si sente tanto parlare ma purtroppo spesso si fa fatica a trovare. L’idea è che attraverso il dialogo possano nascere gli eventi migliori, quelli che permettano al pubblico di assistere ad un film ma al tempo stesso ammirare un’esposizione d’arte, di partecipare ad uno spettacolo di teatro che possa essere anche l’occasione di vedere un artista esibirsi in un live painting.Il tutto cercando anche altre realtà con le quali collaborare o creandone di apposite.
A maggio è stata inaugurata La Maison des Artistes, un negozio sito nel Rione Monti, all’interno del quale si lavora per promuovere l’arte e l’artigianato di particolare pregio in un ambiente che vede fianco a fianco diverse tecniche, diverse personalità e diversi materiali: gli artisti e gli artigiani che espongono e vendono le loro creazioni sono tutti legati da una stessa necessità di proporre le proprie opere sul mercato, affiancati da uno staff che li promuova anche attraverso i canali internet.
Da quest’anno è stata avviata una collaborazione con un locale di Jesi, che ha già inserito alcune nostre produzioni teatrali nella programmazione della nuova Stagione Teatrale. Stiamo infine avviando un B&B in provincia di Rieti, a Belmonte in Sabina, uno spettacolare paese di poco più di 600 abitanti dove l’Amministrazione Comunale si sta dimostrando particolarmente propositiva per il rilancio del paese, grazie anche alla collaborazione di una Proloco forte e compatta: qui il B&B proporrà, oltre ad un ambiente ricco di opere d’arte sia all’interno della casa che nel Giardino degli Artisti, eventi culturali quali spettacoli teatrali ed incontri enogastronomici che favoriranno la promozione di Artisti nel campo delle Arti figurative, teatrali e culinarie.
Cerca
-
Articoli recenti
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
Find us on Facebook
-