Ha preso il via da ieri, domenica 29 novembre, la 38° edizione delle Giornate Professionali di Cinema. Come di consueto, anche quest’anno saranno premiati i film che hanno riscosso maggior successo al botteghino. I Biglietti d’Oro del cinema italiano 2015 vanno a “Inside Out”, “Minions” e “Cinquanta sfumature di grigio”, tra i film stranieri più visti in Italia, mentre tra i prodotti cinematografici italiani troviamo al primo posto “Si accettano miracoli”, al secondo “Il ricco, il povero e il maggiordomo” e al terzo “Youth – La giovinezza”. La premiazione dei film vincitori si terrà mercoledì 2 dicembre nell’ambito delle Giornate Professionali di Cinema, a Sorrento fino a sabato 5 dicembre.
La cerimonia di consegna dei Premi si svolgerà al Cinema Armida alle 19.30 e sarà condotta da Lorena Bianchetti e Sergio Friscia.
Ai registi, agli sceneggiatori, agli interpreti principali dei primi tre film italiani in classifica vengono assegnate le Chiavi d’oro del successo.
Alle società Universal Pictures, Warner Bros Italia e The Walt Disney Company Italia va il Biglietto d’Oro per le case di distribuzione classificate rispettivamente al primo, secondo e terzo posto per numero di spettatori.
La targa ANEC “Claudio Zanchi” ai giovani artisti va agli attori Greta Scarano (Suburra) e Stefano Fresi (Noi e la Giulia) e al regista Edoardo Falcone (Se Dio vuole), mentre il premio Agiscuola va al film Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores.
Alle Giornate Professionali di Cinema, organizzate dall’ANEC, in collaborazione con gli esercenti dell’ANEM e i distributori dell’ANICA, vengono presentati, ad una platea di operatori del settore, i film che usciranno nei prossimi mesi attraverso convention, trailer, anteprime e incontri con gli artisti.
Il programma della manifestazione è disponibile sul sito GiornateDiCinema