Con 300 cantori in tutta la città con 99 soste, si segnala, il 3 ottobre, l’evento “100 canti per Siena” dedicato a Dante. Si tratta di un’originale lettura collettiva della Divina Commedia che trasformerà la città di Siena in un Teatro all’aperto grazie ad una lettura diffusa e corale che darà forma e vita a luoghi e personaggi della Commedia del Sommo Poeta.
In programma ci sono ben 99 soste performative in altrettanti punti della città, per una straordinaria occasione di ‘teatro diffuso’.
Sono più di 300 i cittadini comuni, di tutte le età, coinvolti in questo progetto che ha richiesto mesi di prove con Franco Palmieri (regista, educatore e drammaturgo) e che coinvolgerà tutta la città, le sue piazze, i palazzi storici, le chiese, i giardini ed angoli nascosti.
Il “popolo dei cantori” declamerà simultaneamente l’intera Commedia, con il coinvolgimento di cittadini, personalità, alunni delle scuole, detenuti nel carcere, gruppi di amici e famiglie intere, che accompagneranno il pubblico di terzina in terzina, dall’Inferno, passando per il Purgatorio, fino a gingere in Paradiso.