Il festival internazionale “Osare J_azz” debutta al teatro Trianon di Napoli con tre giornate ricche di spettacoli intensi. Dal 10 al 12 maggio 2013 grazie al patrocinio della Regione Campania e soprattutto grazie all’attenta direzione artistica di Alessia Di Matteo, avremo modo di assistere a cinque concerti esclusivi tenuti da artisti di fama internazionale.
La prima edizione di questa importante kermesse è stata inserita dal Comune di Napoli nel programma del Maggio dei Monumenti.
Il primo ad esibirsi venerdì 10 maggio sarà Luca Sestak, pianista tedesco di boogie – woogie, talentuoso diciottenne al suo primo debutto in Italia.
A seguire, nella stessa serata i The life society in un’elettrizzante “electro swing event”.
Il 12 maggio sarà invece la volta del trio di Enrico Zanisi, accompagnato al basso da Joe Rehmer e alla batteria da Alessandro Paternesi. Zanisi, vincitore come “miglior giovane talento” del “Top Jazz 2012”, presenterà “Life Variations”. Subito dopo l’eclettico artista si esibirà l’arpista jazz più noto al mondo: Edmar Castaneda insieme a Marshall Gilkes al trombone e Rodrigo Villalon alla batteria.
A concludere la rassegna all’insegna del jazz sarà Letizia Gambi. Domenica 12 maggio la cantante napoletana presenterà in prima nazionale il suo ultimo lavoro “Introducing Letizia Gambi”. Sarà accompagnata da Lenny Withe alla batteria, Paolo Brioschi al pianoforte, Max Ionata al sassofono, Fabio Zeppetella alle chitarre, Danilo di Bonaventura al bandoneon, Dario Rosciglione al contrabbasso e Giuseppe Tortora al violoncello.
Una serata dal finale esplosivo che, come anticipato dalla stessa Gambi, riserverà non poche sorprese.
La particolarità di tutto l’”Osare J_azz” che, come ha auspicato Alessia Di Matteo, punta già a una seconda edizione, è tutta nella cura dei piccoli dettagli.
Il pubblico, per tutta la durata della kermesse, sarà protagonista assoluto. Prima di ogni concerto gli spettatori verranno accolti da un aperitivo con vino delle cantine Alois e i famosi taralli di Leopoldo. I concerti inizieranno tutte e tre le sere alle 21, mentre l’accoglienza comincerà alle 20.
Oltre ai concerti, il festival offrirà anche una serie di attività collaterali.
Giovedì 9 maggio si terrà la presentazione del libro “Op op trotta cavallino” di Tiziano Tarli presso la Fonoteca in via Morghen. A quest’ultima seguirà uno showcase delle canzoni citate nel volume. Prenderanno parte all’incontro Alessia Di Matteo e il giornalista Carmine Aymone.
Ancora, grazie alla preziosa collaborazione con il conservatorio di San Pietro a Majella, il 10 e il 13 maggio si terranno rispettivamente le masterclass di Castaneda e White.
Un appuntamento a cui è impossibile rinunciare non solo per la grande musica, ma anche e soprattutto per i giovani talenti protagonisti. Tutti gli artisti, infatti, escluso Lenny White, sono Under 40. Ognuno di loro è quindi la dimostrazione lampante di quanto sia ancora possibile realizzare concretamente i propri sogni nonostante le avversità.
Cerca
-
Articoli recenti
- Giuseppe Bonifati nel film “Ferrari” con Penelope Cruz, in concorso a Venezia
- Enrica Di Martino ed il suo grande amore per la musica
- Recensione film: Oppenheimer di Christopher Nolan
- Intervista a Igina Di Napoli, direttore artistico di Casa del contemporaneo
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
Find us on Facebook
-