Da domenica 28 maggio a sabato 1 luglio la Cantina Albinea Canali di Reggio Emilia rende omaggio a “Flora”, divinità romana della fioritura, protettrice della vite e degli alberi da frutto, con la mostra “Flos, floris. La declinazione di un fiore”. La mostra è curata da Luigi Borettini e comprende le opere pittoriche e fotografiche degli artisti Pietro Bandini, Carlo Ferrari, Giulio Montecchi e Sonia Strukul.
Realizzata con il patrocinio del Comune di Albinea (Re) in occasione della XXV edizione di “Cantine Aperte”, la mostra sarà inaugurata domenica 28 maggio ore 11:00 alla presenza degli artisti, di Luigi Borettini (curatore), Stefano Colli (Event Manager Cantina Albinea Canali) e Ottavia Soncini (Vicepresidente dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna). Si segnala che l’esposizione, ad ingresso libero, sarà visitabile dal martedì al sabato ore 9:00-12:00 e 15:00-18:00, venerdì 2 giugno è chiso.
Si segnala che il percorso espositivo si articola in due sezioni: al primo piano, nella Sala dell’Ottocento e nella Sala dei Cavalieri, le ricerche pittoriche di Carlo Ferrari e Sonia Strukul; mentre al piano terra, nella Sala delle Capriate, sarà possibile ammirare le fotografie di Pietro Bandini e Giulio Montecchi.
«Un progetto che – spiega il curatore della mostra – desidera approfondire il tema della “Natura” posto in essere dalla precedente mostra, focalizzando questa volta l’attenzione sui fiori, reali o immaginari, e più in generale sulle varierà animali e vegetali che “abitano” il nostro territorio, parti fondanti di una biodiversità da tutelare e preservare».
Nel corso dell’esposizione si terranno diversi incontri. Il programma completo sarà pubblicato sulla pagina facebook della Cantina. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0522 569505