La cantante ed attrice pugliese Martina Difonte ha pubblicato il nuovo singolo, Luna Piena RMX, feat. Clementino. Attualmente in rotazione radiofonica, Luna Piena RMX uscito dopo il brano estivo Luna Piena è stato remixato da Clementino. Il rapper napoletano ha plasmato il sound urban-pop di Martina rivestendolo di suoni più incalzanti con cassa dritta sulla quale il flow e le sue rime hanno impreziosito il brano. Per Martina Difonte Luna Piena RMX rappresenta un altro gradino nella sua carriera da interprete, nel corso della quale si è aggiudicata la vittoria ad Area Sanremo ed il Premio Mia Martini.
Quanto è stato coinvolgente la collaborazione artistica con il tuo compagno Clementino?
«È stata una sorpresa, non è stato studiato nulla a tavolino. Lui mi ha fatto ascoltare il brano così già pronto, ed io sono impazzita perché è ancora più bello».
Nel 2021 hai pubblicato due singoli Tu che ne sai e Giù da me. Due brani che lasciano un segno nel tuo percorso artistico.
«Sicuramente! Segnano un passaggio fondamentale della mia vita. Una nuova me, alla scoperta di me stessa».
Stai lavorando alla realizzazione di un primo album?
«Ci sono progetti di cui non posso ancora parlare, ma c’è tanto bel lavoro da fare».
Nel 2018 hai vinto ad Area Sanremo con Mai un addio. Eri giovanissima come lo hai vissuto?
«Ho partecipato quasi a tutti i concorsi più importanti, Area Sanremo mi mancava. Mai mi sarei aspettata di vincerlo, peccato però perché ho giocato male quella carta. Ero impreparata, non avevo altri brani inediti pronti, Chi mi rappresentava probabilmente non era all’altezza e quindi è andata male, ma dagli errori si impara».
Come attrice sei impegnata sia a teatro che al cinema. Per la stagione 2022/2023 sarai in tournée con Fiori d’acciaio, l’opera teatrale di Robert Harling, al fianco di Tosca d’Aquino e Rocio Munoz Morales. Quanto ti entusiasma il tuo personaggio?
«È un ruolo stupendo che mi permette di poter lavorare tanto su me stessa per poter dare più sfumature al personaggio. Lavorare con Tosca è ancora più bello, sarà perché è napoletana e quindi abbiamo un feeling pazzesco».
Hai preso parte al film di Marco Pollini La grande guerra del Salento. Cosa ti rimarrà di quell’esperienza cinematografica?
«Ogni esperienza è diversa dall’altra, i colori, gli odori, i sapori, l’energia della mia Terra è sicuramente una delle cose che mi porterò dentro per sempre».
Sei coprotagonista del film Non tutto è perduto diretto da Francesco Bellomo, che uscirà nei prossimi mesi al cinema. Puoi darci qualche anticipazione sul tuo ruolo?
«Sì, ancora non sappiamo precisamente quando uscirà al cinema. Ma al momento non posso spoilerare nulla! Posso solo dirvi che ricopro il ruolo di una giornalista».
A settembre sei stata per la prima volta alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Quanto è stato importante per te?
«Un’esperienza fortissima, se ci penso mi tremano ancora le gambe».