Dal 13 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019 l’artista Edoardo Tresoldi sarà ospite della Fondazione Dino Zoli con “La Basilica di Siponto di Edoardo Tresoldi. Un racconto tra Rovine, Paesaggio e Luce”, a cura di Nadia Stefanel.
Si tratta di uno dei giovani artisti più influenti d’Europa (“Forbes”, 2017) che recentemente è stato incoronato al Coachella Valley Music and Arts Festival in California e che, dopo il grande successo riscosso a Singapore in occasione del Gran Premio di Formula 1, ha presentato il suo lavoro anche a Forlì. Ora per la prima volta, l’autore si cimenterà nella realizzazione di un’installazione permanente in rete metallica dedicata alla Basilica paleocristiana di Santa Maria, voluta dal Ministero per i beni e le attività culturali per il Parco Archeologico “Le Basiliche” di Siponto.
Perfettamente integrata nel contesto pugliese, la scultura, trasparente, si configurerà come un manufatto contemporaneo capace di aprire nuovi scenari per la conservazione e valorizzazione del patrimonio storico e archeologico, in cui la luce gioca un ruolo determinante nel rapporto presenza-assenza.
Ricordiamo che il progetto della Fondazione Dino Zoli intende ripercorrere, grazie all’uso di materiali d’archivio, il primo incontro tra Edoardo Tresoldi e gli ingegneri della DZ Engineering, chiamati nel 2016 ad illuminare la Basilica di Siponto sotto la supervisione di COBAR SpA.