Con il riconoscimento da parte del Ministero dei Beni Culturali quale Centro di Produzione Teatrale, il Diana di Napoli presenta la sua 40esima stagione di prosa. Forte del successo della stagione appena terminata, con oltre 200mila spettatori, il teatro Diana si posiziona nuovamente al primo posto tra i teatri privati con maggior numero di spettatori in Italia. La programmazione 2019/2020 avrà inizio venerdì 11 ottobre con il nuovo spettacolo di Lina Sastri “Pensieri all’improvviso – poesia in musica – cantata del prima e del dopo”. L’artista i suoi testi e composizioni in versi, oltre a brevi citazioni da scritti poetici e letterari di Alda Merini, Matilde Serao, Anna Maria Ortese, Eduard de Filippo e Giacomo Leopardi. Per le musiche dello spettacolo, la Sastri ha scelto quelle dei poeti del nostro tempo, come Pino Daniele, Lucio Dalla, De Gregori.
A seguire, dopo il debutto nazionale il 9 giugno al Napoli Teatro Festival, da mercoledì 30 ottobre andrà in scena al Diana “Il silenzio grande”, l’inedita commedia scritta da Maurizio De Giovanni, diretta da Alessandro Gassmann, con Massimiliano Gallo, Monica Nappo e Stefania Rocca.
«È un testo davvero sorprendente – afferma Gassmann – con un mistero che è una delle molle che portano lo spettatore ad emozionarsi. Lo spettacolo, ambientato nel 1969, racconta la storia di una famiglia che vive a Posillipo e parla di sentimenti, del tempo che passa, dei grandi silenzi, da qui il titolo “Il silenzio grande”. Ho avuto la fortuna di lavorare con degli attori perfetti, di grandissima qualità».
Mercoledì 13 novembre Carolina Rosi, Gianfelice Imaparato e tutta la compagnia di Teatro di Luca De Filippo, diretti da Roberto Andò, porteranno in scena una delle commedie più divertenti scritte dal grande drammaturgo Eduardo De Filippo “Ditegli sempre di si”. Carlo Buccirosso fa il suo ritorno al Diana, dal 27 novembre, con la sua commedia “La rottamazione di un italiano perbene”, accompagnato sul palco da Rosalia Porcaro e dalla sua compagnia.
Da mercoledì 17 dicembre sarà la volta di Alessandro Siani che debutterà con il suo spettacolo “Felicità Tour – special edition”. Si tratta di un gran monologo dal vivo, un’occasione per poter parlare delle differenze tra nord e sud, tra ricchi e poveri, tra disperati di professione e sognatori disoccupati.
“Amadeus” di Peter Shaffer, diretto da Andrei Konchalovsky, sarà portato in scena dal 29 gennaio da Geppy Gleijeses nei panni di Salieri, mentre Lorenzo Gleijeses (vincitore del premio UBU come Nuovo attore emergente) vestirà i panni di Mozart.
Da mercoledì 11 marzo Anna Fogletta, Paolo Calabresi, Anna Ferzetti, David Sebasti e Simona Marchini saranno i protagonisti di “Bella figura” scritto da Yasmina Reza e diretto da Roberto Andò.
Debutterà per la prima volta al teatro Diana la coppia composta da Gigi e Ross, che per l’occasione proporranno un classico del teatro brillante “Andy e Norman”, una storia di amicizia tra due uomini raccontata dalla penna di Neil Simon, per la regia di Alessandro Benvenuti.
A chiudere la stagione 2019/2020 il nuovissimo spettacolo concerto di Massimo Ranieri, il cui debutto è previsto per mercoledì 6 maggio.
Quattro gli spettacoli fuori abbonamento. Il primo è quello con Francesco Piccolo in “Momenti di trascurabile (in)felicità” con la partecipazione speciale di Pif, in programma lunedì 9 dicembre.
Gepy Cucciari sarà in scena il 27 gennaio con “Perfetta”, un monologo teatrale che racconta un mese di vita di una donna attraverso le quattro fasi del ciclo femminile.
A febbraio 2020 Vincenzo Salemme torna con il suo spettacolo “Con tutto il cuore”, ce ha registrato nella precedente stagione 115mila presenze complessive in 118 repliche.
Ultimo spettacolo fuori abbonamento “Così parlò Bellavista”, in scena dal 16 aprile, con Geppy Gleijeses, Marisa Laurito e Benedetto Casillo, tratto dall’omonimo film di Luciano De Crescenzo.
Dopo il successo riscontrato nelle ultime due stagioni saranno riproposti gli appuntamenti con la lirica con Opera Talk show, una formula teatrale comunicativa per avvicinarsi al mondo dell’Opera, a cura del regista Riccardo Canessa. Tra gli appuntamenti confermati anche la rassegna di musica Classica “17&30 classica”, la rassegna letteraria “Lincontri a Diana” e la Palestra dello spettacolo Mariolina Mirra.
Cerca
-
Articoli recenti
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
Find us on Facebook
-