L’Ultimo Goal di Federico Di Cicilia è un intreccio di relazioni, familiari e sociali, che hanno solo per sottofondo il calcio, come sogno non solo del protagonista, ma come ambizione trasferitagli dal padre. Come simbolo della volontà di riscatto, voglia di cambiamento sentita e proiettata su un figlio ancora adolescente e promessa dello sport.
L’ultimo goal, gode di un cast di attori navigati quali Nello Mascia, Massimiliano Gallo, Renato Carpentieri, Nicola Capobianco , Gerardo De Blasio, Daniela De Vita e il montatore Giogiò Franchini. Apprezzamenti per questo lungometraggio arrivano proprio da Claudio Gubitosi, patron del festival, che dopo aver inserito il lavoro nella sezione fuori concorso, come unica pellicola italiana ha speso parole di elogio, per la “pulizia” del lungometraggio e l’importanza del racconto.
Ambientato nell’avellinese della fine del secolo scorso, tra Villamaina, Gesualdo e Sant’Angelo dei Lombardi, il progetto filmico narra delle aspettative di un padre naturale ed uno putativo, rappresentato dall’allenatore della squadra di calcio locale, riposte sul piccolo e poi giovane Peppino, denominato Platini, quasi come riscatto alle insoddisfazioni della loro vita.
Talento di provincia, Peppino tenterà la scalata al calcio milionario. Ambizione che rimarrà solo da sfondo ai rapporti contrastanti e differenti che il giovane vive con i “due padri”, ostico quello con il naturale (Massimiliano Gallo), costruttivo e ricco di insegnamenti quello con il suo allenatore (Nello Mascia).