L’omicidio scabroso della soubrette televisiva Mrs Rose raccontato nel nuovo videoclip dei Pennelli di Vermeer, diretto da Alfonso Alf Scognamiglio e Salvatore Ferraro, interpretato dalla bellissima Roberta Siani nei panni di Mrs Rose e da Raffaele Guida, il suo amante assassino.
Il brano Mrs Rose è tratto dall’album NoiaNoir dei Pennelli di Vermeer del 2014, con una partecipazione d’eccezione, la voce controtenorile di Enrico Vicinanza.
Mrs Rose magnifica l’amore e rispecchia la più vaga illusione che abbellisce la vita di ogni suo singolo amante, ma in questo turbinio dei suoi 33 anni in abiti eleganti, profumo di chanel, feste coi potenti, Mrs Rose s’innamora e inizia così la sua drammatica vicenda, fino a sfociare nel suo omicidio, nella stanza 33 di un albergo di provincia dove s’incontrava con il suo amato.
«È nata prima la canzone Mrs Rose e poi l’idea del concept NoiaNoir – racconta Pasquale Sorrentino – volevo scrivere una canzone su un personaggio ambiguo e sexy che ama stare al centro dell’attenzione, che vuole farsi guardare, che fa di tutto per stare con gli uomini di potere frequentando festini mondani. Forse lo scandalo delle Olgettine e i bunga bunga mi hanno dato lo spunto. Ora non ricordo. Comunque pian piano ho definito il personaggio: un certo Mr Glose che, un po’ per amore e un po’ per noia, s’è trasformato in Mrs Rose affermandosi come celebre soubrette televisiva e diventando vittima di un omicidio. Da qui lo spunto per il concept su un caso di cronaca nera.»
Con questo brano, dove Mr Glose diventa la transgender Mrs Rose per amore, i Pennelli di Vermeer palesano il loro atteggiamento gay-friendly:«È la prima volta – dichiara la band – che si mette in evidenza il fatto che siamo gay-friendly. Ed è vero! Penso che un mondo senza lesbiche, gay, bisessuali e transgender sarebbe imperfetto. Più chiaro di così!»
Altri interpreti, la squadra anticrimine i Pennelli di Vermeer, il giornalista TG Pino Belmonte, l’inviato Domenico Imperatore, e poi Annamaria Trapolino, Alfonso Alf Scognamiglio, Francesco Setaro, Michela Rapacciuolo, Maurizio Farricelli, Nunzio Montuori e Salvatore Ferraro.
I Pennelli di Vermeer sono Pasquale Sorrentino (voce, autore, compositore, chitarra acustica), Stefania Aprea (voce), Marco Sorrentino (batteria/backing vocals), Raffaele Polimeno (piano, organo, moog), Pasquale Palomba (chitarre) e Maurizio D’Antonio (basso elettrico).