Dopo il successo della mostra Mito e realtà. Le storie misteriose della cintura di castità,del gennaio del 2012, il Museo, Biblioteca ed Archivio di Storia della Medicina Ungherese torna a Roma con un’altra mostra intitolata L’icona Semmelweis giovedì 12 dicembre alle ore 19.30.
La mostra, organizzata in collaborazione con l’Accademia d’Ungheria in Roma, rievocala figura e la scoperta di Ignác Semmelweis, noto medico ungherese presentando la nascita a cavallo del XIX – XX sec. della figura del medico moderno, disposto ad auto-sacrificarsi.
L’attività del noto medico non viene esaminata solo sotto il profilo storico-epistemologico ma sull’illustrazione del culto di Semmelweis grazie alle raffigurazioni, i documentari e i film a lui dedicati. La mostra dunque si interroga su come sisvilupparono gli eventi tragici nella vita di Semmelweis, e su chi ne fosse responsabile: i suoi contemporanei, o forse lui stesso?
L’esposizione, la cui inaugurazione si terrà giovedì 12 dicembre 2013, alle ore 19.30 presso il Palazzo Falconieri di Via Giulia, resterà aperta fino al 31 gennaio 2014. Curatori della mostra: Ildikó Horányi e Benedek Varga.