L’eclissi vista dallo spazio diventa, grazie a Samantha Cristoforetti, un doppio spettacolo straordinario. L’astronauta italiana è infatti pronta a fotografare ciò che vedrà nello spazio durante il ‘Sole Nero’ ossia: l’eclissi mozzafiato e l’ombra della Luna proiettata sul nostro pianeta. Dallo spazio Samantha Cristoforetti avrà infatti l’occasione unica di vedere anche questo altro evento spettacolare, come è già accadde nel 1999 dalla stazione spaziale russa Mir.
Dalla Terra per godere di questo “spaziale spettacolo” bisogna sperare che il tempo sia buono, per Cristoforetti ed i suoi colleghi sulla Stazione Spaziale invece il problema non si pone poiché dallo spazio lo spettacolo è assicurato. Vista dalla stazione orbitale l’eclissi sarà parziale al 96%, la Luna comincerà a coprire il disco del Sole a partire dalle 8:51 (ora italiana) fino alle 9:12.
L’astronauta italiana durante l’eclissi sarà al lavoro ma se tutto procederà secondo il programma: tra una sessione di lavoro e l’altra, l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) dovrebbe avere il tempo necessario per fotografare l’eclissi dalla Cupola, la grande finestra della Stazione Spaziale.
Cerca
-
Articoli recenti
Find us on Facebook
-