L’attesa è finita, dopo tre anni arriva il nuovo singolo Reflektor degli Arcade Fire, che preannuncia il loro quarto album in uscita in tutto il mondo il 29 ottobre.
Già da un mese circa era apparsa in alcune città del mondo, compresa Roma al Colosseo, un graffito in gesso, un cerchio con all’interno una forma di diamante riportante la scritta Reflektor. Viral marketing che ha creato il mistero, anche dovuto all’account su Instagram che postava tutte le immagini con i graffiti, ma dalla band canadese non arrivava la conferma della loro implicazione. Poi sono arrivati altri segnali, fino alla scritta, sempre in gesso, 9/9/9pm, promettendo che in quella data e a quell’ora sarebbe uscita la canzone e il video, ma per ragioni sconosciute, la band ha deciso di rilasciare il nuovo video prima del previsto. Inoltre, proprio ieri alle 9 di sera, hanno suonato dal vivo al Salsathèque di Montreal, con l’invito di avere o un abbigliamento formale o un costume obbligatorio, premiando poi i migliori costumi, ovviamente il costo dei biglietti era di $ 9.
Un’attesa premiata, un sound sempre diverso quello degli Arcade Fire, ma sempre originale, Reflektor ne è la conferma, prodotta dagli Arcade Fire, James Murphy (di LCD Soundsystem), Markus Dravs, e con la produzione aggiuntiva di Mark Lawson, e con la partecipazione vocale di David Bowie.
In circolazione ci sono due video di Reflektor, quello ufficiale diretto da Anton Corbijn, dove i membri della band indossano maschere di se stessi, esistenti solo come rappresentazioni, e, un altro interattivo, del regista Vincent Morisset, girato a Jacmel, Haiti. Il video è un esperimento open-source di Google Chrome che consente agli spettatori attraverso l’utilizzo di un mouse, telefono o tablet di giocare con la grafica del video e di incorporare i loro volti in esso, una volta dentro il video, permette agli spettatori di vedere i propri riflessi sullo schermo grazie alla telecamera del pc, e, quindi, di seguire il viaggio di una giovane donna tra due mondi, il suo mondo e il nostro, con scene olografiche.
È partito il preorder dell’album su iTunes con la possibilità, comprando il disco, di scaricare subito il singolo. Ancora non si sa nulla dell’album a parte la collaborazione con il produttore James Murphy e la copertina del disco ispirata al mito greco di Orfeo e Euridice.
Altre curiosità, la band sarà ospite il 28 settembre alla premiere di Saturday Night Live, e, l’annuncio delle prime date in Australia e Nuova Zelanda dal prossimo gennaio.
Un’ultima curiosità, che non hanno ancora svelato, che fine ha fatto la violinista Sarah Neufeld, visto che non compare nelle foto ufficiali del lancio del disco.
Cerca
-
Articoli recenti
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
- Caserta infinita, il titolo della 51esima edizione di Settembre al Borgo
- Addio a Toto Cutugno
- Gianni Sallustro e la sua voglia di fare teatro
- Intervista a Rosalba Di Girolamo, attrice ed architetto con la passione per la scrittura
Find us on Facebook
-