L’asteroide record 2004 BL86, che ha appena salutato la Terra, ha una piccola Luna. E’questa la straordinaria sorpresa che arriva dalle immagini radar della Nasa catturate con l’antenna del Deep Space Network a Goldstone durante il passaggio ravvicinato.
Le informazioni radar hanno permesso di misurare con precisione il diametro dei due corpi celesti: L’asteroide da record 2004 BL86 ha il diametro di circa 500 metri e la piccola luna di circa 70 metri. Sottolinea la Nasa: gli asteroidi che hanno dei ‘partner’ ossia una luna o addirittura due, sono circa il 16%.
Lo studio degli asteroidi, conclude la Nasa, ha un duplice obiettivo: calcolare le loro orbite per prevedere le potenziali minacce e conoscere meglio questi fossili del Sistema Solare che possono aiutare a comprendere come si sia formato il nostro sistema e l’origine delle molecole organiche che hanno portato allo sviluppo della vita.
Al momento del massimo avvicinamento l’asteroide è stato a 1,2 milioni di chilometri dal nostro pianeta, ossia ad una distanza che è tre volte quella che ci separa dalla Luna e di tutta sicurezza e senza alcun rischio di impatto.
Vi ricordiamo che prima che un asteroide così grande transiti nuovamente vicino alla Terra bisognerà aspettare fino al 2027, quando passerà1999 AN10.
Il passaggio è stato osservato anche sul canale Scienza e Tecnica dell’ANSA, in diretta streaming con il Virtual Telescope