Per Lunedì 26 gennaio è previsto l’incontro ravvicinato con un asteroide dal diametro di 500 metri 2004 BL86.
Sarà un evento straordinario se si pensa che quest’asteroide sarà l’oggetto più grande che ad avvicinarsi alla Terra fino al 2027.
«La Nasa ha programmato osservazioni radar con gli osservatori di Goldstone, in California, e Arecibo a Portorico – spiega Milani – Di questo oggetto si sa pochissimo ma ora le osservazioni potranno determinare forma, dimensione e fornire indicazioni sulla composizione. La cosa più interessante sarebbe scoprire che l’asteroide è doppio. Non vi è alcun elemento per sospettarlo ma gli asteroidi doppi sono molti, circa il 10% di quelli noti».
Ricordiamo che l’asteroide in questione, nella fase di massimo avvicinamento alla terra, avrà una magnitudine 9 e che la magnitudine limite per l’occhio umano è 6, per cui e sarà osservabile con buoni binocoli e piccoli telescopi, al confine fra le costellazioni dell’Unicorno e dell’Idra.
Cerca
-
Articoli recenti
- “Cuore puro-favola nera per camorra e pallone” di Roberto Saviano al Teatro Sannazaro di Napoli regia di Mario Gelardi
- Al Teatro Instabile in scena “Cari bambini” lo spettacolo di teatrodanza di Salvatore Castaldo
- Al Mercadante Davide Livermore firma la regia de “Il viaggio di Victor”
- Al Teatro Bellini in scena L’Ispettore Generale con Rocco Papaleo
- Su Rai 2 arriva la sesta stagione di Rocco Schiavone con protagonista Marco Giallini
Find us on Facebook
-