“InSEGNAMI l’Arte”: un percorso nella Galleria degli Uffizi che seleziona dieci capolavori realizzati tra il XVI e il XVIII. Il progetto, promosso dalla Sezione Didattica del Polo Museale Fiorentino, è stato realizzato per assecondare le modalità di apprendimento dei ragazzi sordi attraverso la Lingua dei Segni Italiana (LIS).
Si tratta di una proposta didattica di ‘lettura’ delle opere d’arte, pensata per i ragazzi sordi della scuola primaria e secondaria di primo grado costruita intorno ad un percorso didattico bilingue, scritto e gestuale allo scopo di facilitare la comprensione dell’ arte pittorica anche per i più piccini.
Un progetto didattico interattivo composto da schede di lettura con domande e risposte per ogni opera, un glossario con 131 video tradotti in lingua dei segni con testi, immagini e la possibilità di esprimere la propria opinione.
Questo Programma, che è stato reso disponibile già dal 7 maggio, prevede un primo periodo di sperimentazione per poi diventare ben presto un applicazione per i dispositivi mobili (tablet, smartphone).
Il percorso, a cui si accede tramite collegamento al sito ufficiale di questa Soprintendenza, si colloca all’interno delle attività che la Sezione Didattica sviluppa per le scuole di ogni ordine e grado ed è impostato secondo il metodo proprio dell’ufficio, che prevede il dialogo docente/discente nella “lettura” delle opere d’arte .
Le due modalità di comunicazione – testi scritti e video in LIS – che facilitano la comprensione dei contenuti da parte dei bambini e ragazzi sordi, rendono del resto il percorso multimediale fruibile da parte di tutta la classe permettendo che si realizzi un’esperienza educativa che unisce e arricchisce tutti i suoi componenti.
LA LISTA DELLE OPERE
Questa è la lista delle opere interessate dal progetto “InSEGNAMI l’Arte”:
1. Giotto, Maestà o Madonna di Ognissanti
2. Gentile da Fabriano, Adorazione dei Magi
3. Leonardo, Annunciazione
4. Botticelli, La Nascita di Venere
5. Botticelli, La Primavera
6. Michelangelo, La Sacra Famiglia o Tondo Doni;
7. Raffaello, Madonna del Cardellino
8. Caravaggio, Medusa
9. Jean-Baptiste Chardin, Fanciulla con Volano
10. Jean-Baptiste Chardin, Fanciullo con Castello di Carte