Approdo ufficiale per il nuovo album di Biagio Antonacci. L’amore comporta è il dodicesimo lavoro discografico del cantante, in uscita oggi, 8 Aprile. Un disco di 13 brani anticipati da qualche settimana dal singolo Ti penso raramente con grande impennata. A distanza di due anni dal suo ultimo successo Sapessi dire no, con cui Antonacci ha dominato le classifiche con un record di dodici settimane in prima posizione, lo vediamo protagonista di un ritorno con tredici inediti strutturati in maniera sentitamente rinnovata.
A partire dal singolo di anticipo Ti penso raramente per cui Biagio Antonacci ha girato in maniera singolare un video con il proprio smartphone argutamente montato da Fabio Loviseto e che ha già superato il milione di visualizzazioni. Un disco che si muove sulla scia di una rappresentazione matura e riflessiva dei rapporti umani “fotografati” nella loro continua evoluzione, finalizzata a farci cogliere le mille sfaccettature di cui essi constano ed attraverso cui si modificano.
Per questo lavoro ritroviamo un Biagio Antonacci assai maturo che con una disarmante spontaneità riuscirà ancor più che in passato a coglierci dal di dentro. L’album esordisce con il pezzo Cado, dal timbro incalzante susseguito da Ti penso raramente e L’amore comporta, quest’ultimo scelto in qualità di titolo traccia e di cui si rapisce il concetto di Amore come motore di vita.
Elementi di introspezione vengono enfatizzati in Hai bisogno di me e Tu sei bella, dove i difetti diventano pregi. In Mai mi dici Amore ed Ho la musica nel cuore incontriamo una insolita familiarità di ritornello, mentre note gitane caratterizzano il brano Dolore e Forza e con Ricordati chi sei, riscopriamo un richiamo di suoni, tipico degli anni ‘90. Barbara è un testo con cui viene dipinto un nuovo ritratto di donna per Antonacci fino a giungere alle melodie conclusive di Ora e mai per sempre, per poi arrivare a Libera una delicata versione acustica di un pezzo che ci farà compagnia con il solo suono del pianoforte.
La canzone che più di tutte segna la straordinaria caratteristica dell’album è Le veterane, scritto appositamente per il cantautore da una maestro indiscusso della musica italiana Paolo Conte, un regalo immenso per Antonacci che in questo contesto annuncia i suoi cinquant’anni. La produzione del lavoro ha visto esclusivamente impegnato il fratello dell’artista Graziano Antonacci e con Palco Antonacci vengono indicati gli unici e straordinari due appuntamenti concertistici del cantante. Bari e Milano, nord e sud , questi i due punti di arrivo.
Il 24 Maggio Biagio Antonacci si esibirà all’Arena della vittoria di Bari alternandosi insieme a due duetti di eccezione: Giugliano Sangiorgi ed Alessandra Amoroso. Il 31 maggio invece sarà la volta dello stadio San Siro di Milano e ad accompagnarlo su palco, due star della musica senza tempo, Eros Ramazzotti e Laura Pausini.