Cento anni da Ulisse a Spartacus, per Kirk Douglas che è tra le più grandi star della storia della cinema. L’attore leggendario compie 100 anni e festeggia un secolo di vita intensa e di splendidi film. Bravo e famoso non ha mai dimenticato neanche per un istante le sue umili origini: figlio di un emigrato ebreo russo, cresciuto in un ghetto di New York col vero nome di Issur Danielovitch Demsky, il futuro protagonista di ‘Spartacus’ e di ‘Orizzonti di Gloria’ ha sempre trovato nelle sue radici poverissime la forza per farsi avanti nella vita con la intensità e l’aggressività che sono il motivo conduttore dei suoi ruoli più famosi. “Ho costruito una carriera interpretando sullo schermo degli autentici bastardi” ha infatti dichiarato più volte nelle sue interviste.
Dpo il debutto nel 1946 col film ‘Lo Strano Amore di Marta Ivers’, Kirk Douglas iniziò una lunga serie di film, sette, al fianco di Burt Lancaster. Nel 1949 Kirk Douglas conquistò la prima candidatura all’Oscar con il pugile infido Midge Kelly de ‘Il Grande Campione’. A metà degli anni ’50 era già una potenza a Hollywood. Fu lui a volere, nel 1957, il regista Stanley Kubrick, all’epoca sconosciuto, al timone della pellicola ‘Orizzonti di Gloria’. Ricordiamo che tre anni dopo i due tornarono a lavorare insieme in ‘Spartacus’, dove l’attore interpretava il famoso gladiatore ormai entrato nella storia.
Il leggendario attore, che non ha mai perso il suo senso dell’umorismo, in una lettera scritta in occasione del suo novantesimo compleanno si presentava così: ”Mi chiamo Kirk Douglas. Forse avete sentito parlare di me. Ero una stella del cinema. Sono il padre di Michael Douglas ed il suocero di Catherine Zeta-Jones. Mi sembra un miracolo essere arrivato a questo traguardo: sono sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale, ad un incidente di elicottero, un infarto e ad una operazione per sostituire le due ginocchia”.
Tanti auguri Kirk Douglas!