Karma – Arte Cultura Teatro ci accompagna in un vero e proprio viaggio nel tempo all’epoca dello splendore dell’impero Romano. Un viaggio fra reale e virtuale, fra passato e presente, in programma al MAV (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano sabato 11 febbraio.
Il pubblico sarà accompagnato dalla dea Ebe, coppiera degli dei, fra le sale del Museo, e lungo il percorso sarà possibile incontrare personaggi che hanno fatto la storia: dai drammatici racconti di Plinio il Giovane, a uno strampalato Pisone, da un gladiatore a una donna del foro passando per una Lupa, le antiche prostitute dei lupanari Romani. Una visita-spettacolo estremamente particolare e suggestiva dove il passato e il futuro si fondano e danno origine a MAVesuvius 2.0.
Testi e regia sono di Antonio Ruocco: «Ci piace sottolineare che MAVesuvius 2.0 è una sorta di remake del primo spettacolo di KARMA. Infatti il primo nostro spettacolo è stato al Mav e si chiamava Vesuvius. Vedeva la presenza di un cast diverso, fra cui il grande e compianto attore Sergio Boccalatte. Dopo cinque anni abbiamo scelto il titolo, facendo il connubio tra MAV e Vesuvius, e mettendoci il 2.0 per sottolineare la seconda versione e anche per collegare il titolo al mondo virtuale, elemento portante del MAV».
Antonio Raia si occupa delle fonti storiche e dell’organizzazione generale: «Fare un remake del nostro primo spettacolo, dopo cinque anni, è stata un’emozione forte. Soprattutto perchè negli anni il Mav è cambiato tanto e quindi abbiamo approfondito argomenti diversi rispetto alla prima versione. Valorizzare questo territorio sta diventando una mission importante e non poteva mancare il MAV, nella nostra opera di valorizzazione».
Il cast è formato da: Ciro Pellegrino, accompagnato da Ciro Scherma, Roberta Misticone, Giovanni Meola, Angelo Imperatore ed Emiliana Bassolino che sarà la Ebe-guida fra le sale del museo.
Contributo di partecipazione Euro 15,00 (compreso di biglietto d’ingresso al museo)