È il momento della rivincita artistica per Jessica Morlacchi, attualmente in gara ad “Ora o mai più” (prodotto da Ballandi Multimedia). Per la cantante e bassista, che ha alle spalle una vittoria a Sanremo nelle “Nuove Proposte” con i Gazosa, il talent show di Raiuno condotto da Amadeus si presenta come una nuova imperdibile opportunità. Supportata da Red Canzian, il suo coach, ogni sabato sera si esprime con la sua voce energica e passionale, interpretando insieme al maestro Canzian una cover di successo. Dopo “Ora o mai più” attenderà con fermento l’uscita del nuovo album.
Ti sei tuffata in un nuovo viaggio musicale partecipando ad Ora o mai più. È un’occasione importante!
«Sì, sono molto felice, sto vivendo un momento costruttivo. E devo ammettere di essere stata fortunata ad avere come coach Red Canzian, un artista eccellente che con i suoi 50 anni di esperienza, mi sta insegnando e consigliando».
Nelle prime due puntate avete cantato “Chi fermerà la musica” un pezzo dalle sonorità rock, che ti ha permesso di esprimerti come bassista e “Noi due nel mondo e nell’anima” un brano decisamente pop. Da musicista qual’è la tua considerazione su ambedue le esibizioni?
«Mi hanno dato entrambe una soddisfazione immensa. Mentre nella seconda esibizione ho messo in evidenza la mia voce, nella prima io e Red abbiamo suonato due bassi uguali, direi che è stata un’interpretazione accattivante e grintosa».
Quali consigli ti sta dando Red Canzian come maestro e musicista?
«Il consiglio principale è quello di essere sempre me stessa e di cantare con il cuore. Stiamo lavorando intensamente sulla struttura dei brani e la divisione delle diverse parti di una canzone».
Cosa ci puoi anticipare sulla terza serata di Ora o mai più?
«Interpreterò due canzoni d’amore, una con Red Canzian e l’altra con un ospite, un caro amico. Sarà una serata entusiasmante».
Nel 2013 eri in gara a The Voice of Italy nella squadra di Riccardo Cocciante. Cosa ha significato per te?
«È stata un’esperienza interessante. Riccardo è un artista internazionale e come maestro è professionale ed esige la precisione».
Nel 2001 con i Gazosa hai vinto Sanremo tra le “Nuove Proposte”. L’ultima volta sei salita sul palco dell’Ariston nel 2005 da solista, duettando con Marco Masini. Come hai vissuto il ritorno su quel palco?
«Ero emozionata. Quando andai a Sanremo la prima volta con i Gazosa, con il brano “Stai con me (Forever)”, non capivo il prestigio del Festival, c’era la spensieratezza dell’adolescenza. Marco Masini è un amico e professionista. Ricordo che c’eravamo conosciuti solo pochi mesi prima e mi invitò a cantare il brano “Nel mondo dei sogni” sul palco dell’Ariston, fu una splendida sorpresa».
Sei ritornata con la voglia di fare musica. Quando realizzerai un nuovo disco?
«Il 2 marzo, in contemporanea con l’ultima puntata di “Ora o mai più” uscirà il nuovo singolo con Red Canzian e a breve il mio nuovo disco. Poi in estate inizierò il tour in giro per l’Italia. Questa è la mia rinascita, riparto da qui, da Ora o mai più. Mi sento una leonessa, ho ripreso in mano la mia vita ed ho deciso quello che intendo fare veramente in futuro, cioè cantare».