Presentato stamattina in conferenza stampa presso la sala Giunta del Palazzo Comunale di Napoli, l’evento dedicato in memoria di Pino Daniele Je sto vicino a te. Giunto alla sua terza edizione il concerto evento sarà ospitato anche quest’anno presso il teatro Tenda Palapartenope di Napoli, sabato 18 marzo. Numerosi gli ospiti amici e collaboratori di Pino Daniele che con la loro presenza testimoniano il vivo affetto per l’amato amico. In palcoscenico, infatti, con Nello Daniele saranno presenti Peppe Barra, che ha dedicato il suo ultimo lavoro dal titolo Cammina cammina al grande amico, che come afferma Peppe- vuole essere scaramantico ed esorcistico per camminare avanti, appunto superare gli ostacoli che si frappongono fra cultura e arte. Dodi Battaglia, componente dei Pooh presente in diretta telefonica in conferenza, dove ha salutato con vivo affetto tutti i presenti in sala; Nino Buonocore che afferma-come Pino sia riuscito a coniugare perfettamente napoletanità con internazionalità, portando Napoli ad un livello internazionale, e conferma come Pino sia uno degli ultimi poeti di oggi. Tra gli altri ospiti, che saranno presenti sabato 18 marzo in concerto: Nino D’Angelo; Sal Da Vinci, Fabio De Caro, Maurizio de Giovanni, Tony Esposito, Marina Mulopulos, 99Posse e Marco Zurzolo.Sul palco una band formata da Flex Aiello, Paolo Badà, Diego Imparato, Tony Panico, Lino Pariota, Claudio Romano, Michele Arcangelo Caso e Tony Cercola. L ‘evento sarà aperto dal dj Roberto Funaro. L’assessore Nino Daniele ha sottolineato l’importanza di questo appuntamento per la città così diffuso e corale. «Guarda al futuro poichè l’arte di Pino ci porta nel futuro, un avvenimento di grande sforzo e di grande generosità per gli artisti che vi partecipano. Pino è indimenticabile è con noi e lo sarà sempre perchè la sua musica supera ogni confine e riesce ad arrivare dappertutto». Gli fa eco nella conclusione della conferenza il sindaco Luigi D e Magistris che afferma: «C’è sempre Pino nel ricordo, dentro ognuno di noi, ci sono i ricordi del suo sound, del suo blues della sua chitarra. Un evento che segna l’affetto straordinario della città nei suoi confronti».
I biglietti gratuiti distribuiti on line dal Comune sono terminati dopo 15 minuti dall’apertura del link dal quale è stato possibile scaricarli. Solo 300 biglietti, a questa mattina, ancora disponibili al botteghino del Palapartenope (ore 10-18) in via Barbagallo ed è possibile ritirarne solo uno a persona.
Nino D’Angelo duetta con Nello Daniele in “Donna Cuncè”, come fece in piazza del Plebiscito nel 2008 con Pino Daniele. Marina Mulopolos eseguirà “Mo basta”; Peppe Barra, “Cammina cammina”; Nello Daniele con Dodi Battaglia, “Quanno chiove”; Nino Buonocore con il suo chitarrista Nico Di Battista, “Je sto vicino a te” e “Putesse essere allero”; Nello Daniele con Sal da Vinci, “Voglio di più”; Nello Daniele con Marco Zurzolo, “Chi tene o mare”; 99 Posse, “Evviva o ‘re” in medley con “Cuore cuore”.
L’evento con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti sarà trasmesso in diretta radiofonica su Radio Marte e diretta streaming sul sito de Il Mattino. È inoltre anticipato di un giorno rispetto alle due prime edizioni per evitare coincidenze con la proiezione al San Carlo del docufilm dedicato al cantautore napoletano. A mezzanotte si entra nel 19, giorno in cui Pino avrebbe compiuto 62 anni.