Il film di Sergio Castellitto si aggiudica uno dei premi di maggior rilievo della selezione ufficiale del Festival di Cannes, kermesse cinematografica giunta alla settantesima edizione, che domani sera decreterà il film vincitore della Palma d’Oro.
A ricevere il premio come miglior attrice di Un Certain Regard per “Fortunata”, questo il titolo del nuovo lavoro diretto da Castellitto, l’attrice Jasmine Trinca. A ritirare il premio, oltre all’attrice, anche il regista, la sceneggiatrice Margaret Mazzantini e i produttori di Indigo Film.
Nel cast anche Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce, Hanna Schygulla, Nicole Centanni.
«Sono fiero che il mio film “Fortunata” – racconta Sergio Castellitto – stia piacendo al pubblico e alla critica e che la giuria presieduta dalla guerriera Uma Thurman abbia amato la nostra guerriera di Torpignattara».
Ambientato a Roma, il film vede al centro della storia Fortunata (Jasmine Trinca), una donna reduce da matrimonio fallito, che lotta quotidianamente per crescere la figlia Barbara ((Nicole Centanni). La protagonista pratica in nero il lavoro di parrucchiera, andando di casa in casa e coltivando giorno dopo giorno, il sogno di aprire un negozio tutto suo con il suo amico di sempre, Chicano (Alessandro Borghi). Franco (Edoardo Pesce), il marito da cui Fortunata non è ancora separata legalmente, nonostante il suo allontanamento forzato, si presenta a casa della moglie più volte, costringendo la donna a subire insulti e violenze sessuali. Purtroppo le difficoltà per Fortunata sono davvero tante, la sua è una vita complicata e in continua lotta. Barbara, a causa della separazione dei genitori deve ricevere un sostegno psicologico. Così la piccola inizia le sue sedute con Patrizio (Stefano Accorsi), psicoterapeuta infantile al quale Barbara si legherà molto. Anche Fortunata, per una serie di vicissitudini, avrà modo di conoscere meglio Patrizio, che a sua volta resterà molto attratto dalla donna. Per Fortunata questa nuova conoscenza si presenta come l’opportunità di cambiare la propria vita. Non tutti però, sono in grado di sfruttare le occasioni che si presentano per caso, soprattutto se a prendere il sopravvento è una mancanza di autostima e sfiducia nell’essere felici. Per la protagonista la strada della felicità è tutta in salita. La soluzione è di combattere e andare avanti senza mollare.
https://youtu.be/Cv47a8di5p0