Sarà proiettato alla 77ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (in programma dal 2 al 12 settembre 2020) il documentario dedicato a James Senese dal titolo “James” di Andrea Della Monica. A margine della proiezione, Senese si esibirà al Lido in uno showcase essenziale ma energico.
Si tratta precisamente di un documentario è inserito all’interno delle Giornate Degli Autori, per il programma Notti Veneziane all’Isola degli Autori in prima mondiale per la produzione di Arealive e Audioimage.
Il documentario intende restituire un ritratto dell’artista dopo cinquant’anni di carriera, rintracciando il fulcro del suo percorso artistico nella formazione della band Napoli Centrale nei primi anni Settanta e tendendo un ponte ideale con il presente per indagare la più recente evoluzione di quel progetto musicale.
James, figlio di una ragazza napoletana e di un soldato afroamericano, è cresciuto nel dopoguerra ai confini della città di Napoli, che da campagna ha visto trasformarsi in periferia. James, a lungo alla ricerca di un’identità, ha riversando i suoi conflitti interiori nella musica.
Le prime date del tour estivo di James Senese Napoli Centrale:
08/08/2020 Agrigento – Valle dei Templi/Tempio di Giunone
09/08/2020 Gallinaro (FR) – Gallina Rock – Diretta Streaming
13/09/2020 Ostia (RM) – Teatro di Ostia Antica