Riempire uno stadio così grande e importante come quello di San Siro a Milano, non è da tutti. Erano 80.000 i paganti accorsi per l’ultimo live insieme di Fedez e J Ax, i due rapper della musica italiana che hanno salutato il loro pubblico con un grande show da brividi.
Due ore e mezzo di concerto (trasmesso in diretta radiovisione con 20 telecamere da Rtl 102.5) in cui i due rapper hanno emozionato e sono arrivati dritto al cuore di chi li sostiene da anni. Sul palco hanno presentato i loro successi da solista e i tormentoni radiofonici che li hanno consacrati i nuovi paladini della musica rap italiana con il grande successo del loro ultimo progetto discografico ‘Comunisti col rolex’, il disco più venduto del 2017 che ha accumulato addirittura 25 dischi di platino.
Il palco è uno dei grandi protagonisti dello show. J-Ax e Fedez si esibiscono su un palco a 360 gradi, posto al centro dello stadio. La band è posizionata su una pedana girevole motorizzata che ruota affacciandosi sulle varie sezioni dello stadio. Il palco ospita anche due grandi ascensori, che trasformano il “ring” in una sorta di astronave che solleva gli artisti al centro dello stadio.
Lunga la lista degli ospiti che hanno partecipato alla grande festa: da Gue Pequeno, a Noemi, Il Cile, dalla Dark Polo Gang – che ha aperto il concerto – a Stash, Levante, Nina Zilli, Malika Ayane, e ancora Grido(fratello di Ax) e Sergio Sylvestre. Emozioni alle stelle anche per l’uscita di Cris Brave. Un video racconta la storia di Cris Brave, nome reale Cristiano Rossi, giovane rapper bergamasco 21enne nato con problemi respiratori post parto. Durante La Finale, su una seria a rotelle Cris canta per la prima volta il suo pezzo live. “In questi giorni prima di San Siro ero preoccupato dalla reazione del pubblico”, racconta Fedez. Con Cris ci siamo messaggiati un po’ e lui mi ha detto che su internet alcune persone sostenevano che fosse qui perché è disabile. Tu sei qui perché hai qualcosa da dire ed è la cosa più importante di tutte, del resto non ce ne frega un cazzo”. Prima di salutare il pubblico di San Siro, Cris regala un freestyle.
J Ax e Fedez scherzano, fanno le ‘rockstar’ e non si prendono troppo sul serio. Fanno ballare e cantare il pubblico tra effetti speciali, giochi di luci e un palco con trenta performers che ballano indossando maschere led per uno spettacolo eccellente. Presente (ovviamente) anche la bellissima fashion blogger e futura moglie di Fedez, Chiara Ferragni, che tra instagram stories e balletti in compagnia della sua family condivide con il suo pubblico virtuale le emozioni del grande concerto.
Chiusura tra fuochi d’artificio, sorrisi e applausi con i tormentoni ‘Senza Pagare, ‘Vorrei ma non posto’ e l’ultima grande hit ‘Italiana’, brano più trasmesso dalle radio e doppio disco d’oro. La mega festa di Fedez e J Ax, prossimamente, sarà racchiusa in un dvd speciale. Per tutti i fans che hanno vissuto il loro ultimo concerto insieme, possono riviverselo e ricordare le emozioni di quella magnifica serata. Non sappiamo se sarà un addio o un arrivederci quello dei due rapper, ma come tutti i loro fans, ci auguriamo di rivederli di nuovo insieme sul palco e magari ripetere il successo di questi anni con un nuovo disco.
J AX-FEDEZ ‘LA FINALE’ – SCALETTA 1 GIUGNO – SAN SIRO MILANO
1) “Ribelle e basta”, “Miss e Mr. Hide”, “Pub Song” (con Grido), “L’uomo col cappello” (medley, J-Ax)
2) “Generazione boh”
3) “Ti porto con me”, “Tutto il contrario”, “Faccio brutto” (medley, Fedez)
4) “21 grammi”
5) “Comunisti col Rolex”
6) “Musica del cazzo”
7) “Rap n’ Roll” (con Gué Pequeno)
8) “Pensavo fosse amore” (con Gué Pequeno)
9) “Si scrive schiavitù”
10) “Più stile”
11) “Deca dance”, “Immorale” (medley)
12) “Olivia Oil” (con citazioni di Weezer [“Buddy Olly”] e Green Day [“When I Come Around” e “Good Riddance”])
13) “Fabrizio fa brutto”, “Non c’è due senza trash” (medley)
14) “Sirene” (con Malika Ayane)
(intro, J-Ax con quartetto d’archi)
15) “Assenzio” (con Levante e Stash)
16) “Sembra semplice”
17) “L’hai voluto tu”
18) “Spirale ovale”
19) “Domani smetto”
20) “Uno di quei giorni” (con Nina Zilli)
21) “La panchina” (Cris Brave)
22) “Amore eternit” (con Noemi)
23) “Cigno nero”
24) “Magnifico”
25) “Maria Salvador” (con Il Cile)
26) “L’Italia per me” (con Sergio Sylvestre)
27) “Fratelli di paglia”
28) “Piccole cose”
29) “Italiana”
30) “Senza pagare”
31) “Vorrei ma non posto”