Da un’idea di Francesco Afro de Falco e Salvatore Forte nasce I.V.I. “Itinerari Video Interattivi”. Il progetto, definito “Il più impossibile degli itinerari nel Patrimonio storico, artistico e culturale di Napoli”, si basa su un nuovo modello di visita guidata per la città con l’ausilio della nuova tecnologia di occhiali Oled. Grazie ad IVI, infatti, l’utente – oltre ad essere accompagnato da guide esperte in materie storico filosofiche in un percorso guidato all’interno della propria città – potrà usufruire anche degli occhiali video Oled, per una illustrazione ancora più dettagliata. Negli occhiali sono caricati video, precedentemente girati da ASCI (Associazione Scuola di Cinema di Napoli)
I.V.I. Itinerari Video Interattivi, una nuova tecnologia, unica in Italia, un nuovo modo di esplorare i vari percorsi turistici con l’ausilio di occhiali Oled…
«IVI (acronimo di Itinerari Video Interattivi) è stato definito “Il più impossibile degli itinerari nel Patrimonio storico, artistico e culturale di Napoli”. È un nuovo itinerario turistico unico in Italia che si avvale di occhiali video. Gli utenti, indossando le lenti potranno visitare Napoli immersi nel tempo proiettati in una realtà parallela oscillante tra passato e presente.»
Quali sono gli itinerari presi in considerazione per questa città?
«Al momento abbiamo realizzato un solo percorso nel centro storico di Napoli che partendo dalla chiesa di S. Domenico Maggiore, proseguirà nel cortile del Convento di S. Domenico, poi alla Cappella Pontano che al momento è chiusa da ponteggi perchè in ristrutturazione, ma noi possiamo farla vedere con le nostre immagini inserite nelle lenti e anche con la realtà virtuale ed infine si conclude a Piazzetta Nilo. Sono in preparazione altri itinerari esoterici nel centro storico di Napoli e la traduzione in inglese della nostra prima visita.»
Come nasce l’idea?
«Il progetto I.V.I. “Itinerari Video Interattivi” nasce da un’idea di Salvatore Forte e Francesco Afro de Falco e si basa su un nuovo modello di visita guidata che alterna il reale al virtuale. Con l’ausilio della tecnologia di occhiali Lcd si potranno riscoprire tradizioni esoteriche ancora poco conosciute della storia di Napoli. È un nuovo modo di esplorare la città. Indossando gli occhiali si è proiettati nel passato in pieno Rinascimento, al tempo di Giordano Bruno, a cui è dedicato il primo percorso virtuale dal titolo: “Giordano Bruno: Il Rinascimento napoletano e la tradizione egizia segreta”. L’utente sarà accompagnato nel percorso da “Assistenti di viaggio” esperti in materie storicofilosofiche preparati con accurati e specifici corsi di formazione, che saranno in grado offrire ulteriori suggestioni.»
Parliamo invece degli occhiali Oled…
«Negli occhiali sono caricati video, precedentemente girati da ASCI (Associazione Scuola di Cinema di Napoli) di cui siamo entrambi soci fondatori con mezzi tecnologici molto avanzati. Gli attori protagonisti sono Pino L’Abate che interpreta un giovane Giordano Bruno e Simona Fasano nei panni della Sofia, musa ispiratrice della storia.»
Perché scegliere I.V.I.?
IVI è creare innovazione attraverso la cultura:
Salvatore Forte: «Il nostro progetto si rivolge ad istituzioni e privati che intendano valorizzare il loro patrimonio in maniera innovativa. Creare piccole storie legate ai monumenti o ai luoghi dove il visitatore si sentirà direttamente protagonista, permette di far riscoprire in maniera coinvolgente vicende ed itinerari ad essi collegati potenziandone l’interesse e aumentandone le possibilità turistiche».
Francesco de Falco: «Le nuove tecnologie ci danno una mano: grazie alla realtà virtuale ed all’ausilio di lenti video lcd oggi è possibile rendere lo spettatore protagonista attivo. Inoltre l’utilizzo di app scaricabili su smartphone permettono di inserire nuovi e specifici contenuti aggiuntivi».
Il progetto è stato presentato a fine aprile per Maggio dei Monumenti dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli ed è già operativo.
Le visite, della durata di circa un’ora e 20, si svolgono ogni giorno su prenotazionealle ore17,00 e alle ore18,30.
Sabato, Domenica e festivi: mattina alle ore11,00 e alle ore12,30; pomeriggio alle ore17,00 e alle ore18,30.
Partenza da Largo Corpo di Napoli, 3 (ptta Nilo) presso “MUSEUM”,Largo Corpo di Napoli, 3- cell.3891194169
Contributo organizzativo: € 20
Info e prenotazioni (telefono/ e-mail /sito internet):
Info: tel. 08119485763: cell.3483976244: info@projectivi.it; Sito: Projectivi
Salvatore Forte. Nato a Napoli, lavora nel settore della videocomunicazione e del marketing. Nell’ambito della comunicazione cinematografica si prefigge di adattare e trasporre in chiave moderna le forme del linguaggio simbolico delle antiche culture in linguaggio fruibile per i nostri tempi. Ha partecipato come sceneggiatore al documentario “Giordano Bruno e i Rosacroce” ed al progetto “Itinerari video interattivi”. Si interessa di storia e simbologia esoterica con particolare riferimento alla città di Napoli. Collabora con il progetto OSCOM “La pedagogia della bellezza”, Università Federico II di Napoli. Socio fondatore dell’ASCI (Associazione Scuola Cinema Italiana).
Francesco Afro de Falco. È allievo del Regista Giuseppe Ferrara e frequenta i suoi laboratori sulla filosofia del cinema. Per la sua opera prima: “JUDA” di cui è autore e regista riscontra un notevole successo nel circuito festivaliero nazionale aggiudicandosi numerosi riconoscimenti. Nel 2007 realizza il cortometraggio “QUINTO” che si inserisce tra finalisti al concorso della Universal. Nel 2008 è autore e regista del lavoro “Eroico Furore” prodotto da Libera Scena Ensamble e dalla Film Commission Regione Campania. Grazie a quest’opera riscontra ancora consensi favorevoli in festival nazionali ed internazionali. Viene premiato all’interno della rassegna culturale “Premio Cimitile”, come regista dedito all’impegno per favorire la cultura sul territorio. Il suo esordio al cinema avviene nel 2012 col lungometraggio “VITRIOL” distribuito nel circuito nazionale, coprodotto dal Ministero dei Beni Culturali di Roma perchè ritenuto film di interesse culturale. Gira documentari, videoClip e spot commerciali e nel 2013 il cortometraggio in pellicola “LA VOCE DEL SANGUE” coprodotto dalla Film Commission regione Campania. Attualmente è docente di regia presso l’ASCI (Associazione Scuola Cinema Italiana) di cui ne è anche il socio fondatore.