Arriva nelle radio “It’s Just Rain”, il nuovo brano di Cecilia Quadrenni estratto dal suo EP “To Summer”. Ancora una volta la cantautrice torna a stupirci regalandoci un inno alla natura. Un piccolo gioiello da ascoltare nelle notti in tempesta, ma anche in una limpida sera d’estate … perché in fondo ogni momento è buono per dedicarsi un’emozione!
Quando e come è nato il brano “It’s just rain”?
«“It’s Just Rain” è un brano nato a Londra e soprattutto per Londra, ovvero per il progetto musicale che ho presentato in Inghilterra e che prevedeva sia cover che brani inediti in lingua inglese. Il testo è nato proprio nella capitale britannica, dove la pioggia mi aveva messo un po’ di malinconia ricordandomi però che può essere complice delle nostre emozioni. Così ho immaginato che anche le lacrime si possono confondere con la pioggia e quindi si possono così nascondere le emozioni che ci rendono più vulnerabili.»
Quale messaggio speri arrivi anche all’ascoltatore più distratto?
«Per me non è importante che arrivino messaggi concreti, quanto piuttosto sensazioni. Del resto, siamo bombardati da messaggi di ogni tipo ogni giorno: dalle informazioni quotidiane alla pubblicità insistente. Quindi sarei felice se le persone, ascoltando i miei brani, non estraessero concetti o messaggi ma “sentissero”, provassero un’emozione.»
Ancora una volta la tua ispirazione deriva da elementi naturali. Non è di certo un caso, vero?
«Credo che la natura non sia solo indispensabile per la vita, ma sia nostra complice emotivamente. Possiamo affidarci ai suoi elementi naturali per rinnovare le nostre anime. Infatti, nel mio EP “To Summer”, ho associato ogni brano ad una manifestazione della natura. L’estate per trovare il nostro mondo (“To Summer”), il vento della primavera per cambiare vita (“New Wind”) e la pioggia per confondere anche la tristezza (“It’s Just Rain”). Questo processo lo vivo quasi come un omaggio, un modo per ringraziare le forze della natura; inoltre è sicuramente una testimonianza della sincronicità del pianeta con le nostre vicissitudini emotive.»
Adesso è appena uscito il singolo, quale sarà il prossimo brano che presenterai? Quali i prossimi progetti?
«Ho lavorato molto in questi anni ed è già tutto “in cantiere”. Ci sono tante cose che bollono in pentola e tante collaborazioni… Per ora mi limito a dire questo, ma sarò felice di riparlarne al momento giusto!»