Dopo la proiezione del film diretto da Alessandro Piva “Santa Subito” (primo evento speciale del Matera Film Festival) tenutosi lo scorso dicembre, l’organizzazione della manifestazione, a causa della pandemia da Covid-19, aveva annullato tutti i progetti previsti per i mesi successivi ed aveva deciso di posticipare le date della prima edizione del festival. Ora, finalmente, si segnala che sono aperte le iscrizioni a questa prima edizione del Matera Film Festival, che si terrà dal 17 al 19 settembre 2020 nella città dei Sassi.
Ideato, promosso e organizzato dall’associazione di promozione sociale Making-of in collaborazione con l’associazione culturale Camera con vista, il Matera Film Festival è un percorso nato dalla volontà di diversi cineasti lucani, che con le loro associazioni hanno voluto puntare sulla città di Matera quale vetrina per mettere in mostra la settima arte nelle sue diverse declinazioni.
E’ possibile iscrivere alla prima edizione del festival tutte le opere (di qualsiasi genere e nazionalità e girate in qualsiasi formato video) prodotte e completate dopo il 1° gennaio 2018. Le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 10 agosto 2020.
Saranno diversi i premi che verranno attribuiti dalle giurie ufficiali, grazie al supporto di Camera Service Group , service di produzione digitale per cinema e televisione, partner della manifestazione. Il regolamento completo è consultabile sul sito Matera Film Festival. Intanto vi segnaliamo che il festival si articola in tre sezioni competitive: MFF LONG: Concorso Internazionale aperto ai lungometraggi di finzione; MFF DOC: Concorso Internazionale aperto ai documentari e MFF SHORT: Concorso Internazionale aperto ai cortometraggi.
“Nonostante il cambio di programma dovuto alla pandemia da Covid-19, il Matera Film Festival vuole continuare ad avere tra i propri obiettivi quello di essere un ‘animatore territoriale’ e di comunità permanente, capace di offrire appuntamenti culturali durante tutto l’anno.” dichiarano Anna Rita del Piano e Dario Toma, presidenti rispettivamente delle associazioni Camera con vista e Making- of, promotrici del festival.
Il comitato organizzativo del festival è composto da: Anna Rita del Piano, Dario Toma, Nado Irene, Silvio Giordano, Giuseppe Mattia, Maria Vittoria Pellecchia, Maria Cappiello.