Cannes 17 maggio – è stato attribuito a Sylvester Stallone il Legend Award della XII edizione dell’Ischia Global film& Music Fest (12-20 luglio) evento presentato a Cannes dal produttore ed ideatore Pascal Vicedomini. La star americana, insieme al produttore Avi Lerner, sono artefici gli artefici del film ‘Mercenari 3’, che ha scelto la Croisette per la sua promozione. «E’ un bel festival in un’isola meravigliosa» ha detto Stallone.
Sarà l’anteprima mondiale del film ‘Desert Dancer’ di Richard Raymond con Freida Pinto e Tom Cullen (opera sulla lotta per la libertà in Iran attraverso il sogno della danza), ad aprire il 13 luglio la XII edizione dell’Ischia Global Film & Music Fest. L’annuncio e’ stato dato al Festival di Cannes dal produttore della manifestazione Pascal Vicedomini, affiancato da Marina Cicogna, dal Honorary Chair 2014 Darina Pavlova e dalla madrina Clotilde Courau.
«Siamo grati agli amici di Relativity Media di averci accordato l’evento determinante per il lancio globale di un lavoro che lega la libertà espressiva dell’arte alla battaglia per i diritti umani, in un’incredibile vicenda ispirata a una storia vera’ dichiara Vicedomini sottolineando il consolidato impegno umanitario della kermesse internazionale in programma sino al 20 luglio e guidata dai produttori Mark Canton e Trudie Styler e da Kerry Kennedy (al timone del ‘Cinema Social Forum – Sostenere l’occupazione dei giovani’).
‘Desert Dancer’ (GB 2014) è un film musicale ambientato nel corso delle rivolte 2009 contro il regime iraniano ed è basato sulla storia di Afshin Ghaffarian e il suo sogno di diventare ballerina nonostante i divieti del regime. Le coreografie sono di Akram Khan che firmò la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra. Con la superstar indiana Freida Pinto (Slumdog Milionaire) e Tom Cullen (The Last Days on Mars), fa parte del cast anche l’iraniana Nazanin Boniadi (già premiata all’Ischia Global Fest nel 2012) e Reece Ritchie.
Dopo India, Cina, Russia, Germania, Brasile, Giappone, Sud Africa, Messico, Regno Unito, Argentina e Francia, il focus di Ischia Global 2014 sarà centrato sulla Bulgaria, il paese dell’UE più sorprendente sul fronte cinematografico, come dimostra la produzione dell’atteso blockbuster “The Expendables 3” avvenuta negli Studios New Boyana ad opera del produttore israeliano Avi Lerner e di Sylvester Stallone (habitué della factory di Sofia).
«La Bulgaria propone oggi un modello di cinema a basso costo che può essere un esempio per il Sud Italia – sostiene Giancarlo Carriero, presidente dell’Accademia Internazionale Arte Ischia. «Tutto merito di Lerner che porterà da noi un documentario sui suoi Studios in cui sono stati realizzati film campioni d’incasso nel mondo come ‘300’ o l’intera serie di Expendables» – aggiunge la produttrice bulgara Darina Pavlova, confermando che a Ischia, alla presenza del Ministro della Cultura del suo Paese, si vedranno ulteriori anticipazioni del film, dopo la presentazione record di Cannes con lo strabiliante cast presente sulla Croisette (incluso Schwarzenegger, Harrison Ford, Mel Gibson, Antonio Banderas e Jason Statham).
Tra le attività più attese a Ischia Global 2014 anche il ‘Production Summit’, in collaborazione con l’Ice e l’Anica, classico appuntamento dei ‘players’ di Hollywood con gli italiani. Un evento tecnico, coordinato da Aurelio De Laurentiis (Filmauro) e Luigi Abete (Cinecittà Studios), che in passato ha visto sfilare sull’Isola verde alcuni tra i maggiori esponenti dell’impresa cinematografica mondiale come Harvey Weinstein, Jeremy Thomas, Lawrence Bender, Thomas Langmann, Nicolas Chartier, Ryan Kavanaugh, Tucker Tooley e Tarak Ben Ammar.
Sul fronte “educazione dei giovani”,‘l’Acting Masterclass’ di quest’anno sarà curata dall’eccellente coach Francesca De Sapio con il supporto di ‘docenti’ da Oscar come Paul Haggis, Steven Zaillian, Bille August e Pietro Scalia. E come i ‘Registi dell’Anno’ Paolo Virzì (Il capitale Umano) e Marc Webb (Amazing Spider-Man 2). E poi il progetto ‘Dalla Street Art al… Cinema’ che coinvolgerà l’associazione internazionale Meeting of Styles, attraverso dodici giovani talenti dei graffiti, per la realizzazione di opere sul tema dei diritti umani a beneficio del RFK Centre for Human Rights. E ‘Selfie_Una storia in un minuto’ con tanti sceneggiatori in carriera a raccontare le proprie storie in pochi secondi ad una commissione di artisti presieduta da Carlo e Enrico Vanzina, Sabrina Paravicini ed Enrico Lucherini.
Per la musica, sarà assegnato all’inglese Michael Nyman l’ambito premio ‘Ischia Wiliam Walton Music Award’ intitolato al celebre compositore britannico che scelse l’isola d’Ischia come sua residenza. «L’incontro ideale tra Walton e Nyman sarà tutto all’insegna del cinema – spiega Tony Renis, chairman onorario dell’Accademia Ischia – Entrambi sono stati spesso messi in parallelo dagli esperti proprio per il loro lavoro per la musica da film»‘. Nyman, già collaboratore di Peter Greeneway, è stato nominato all’Oscar per la colonna sonora dei ‘Lezioni di Piano’ di Jane Campion (presidente della giuria Cannes 2014). Nell’albo del premio Walton succede a maestri del calibro di Sir Tim Rice, Burt Bacharach, Sting, Gustavo Santaolalla, Elliot Goldenthal, Jan Kaczmarek e Luis E. Bacalov.