Ischia film festival: edizione numero venti
Ischia film festival edizione 2022: è ancora possibile fare le cose per passione; appare evidente che Michelangelo Messina, ideatore dell’Ischia Film Festival, che quest’anno festeggia i suoi venti anni di attività, è mosso dall’amore per l’isola di Ischia e per il cinema.
L’Ischia film festival, nato come indipendente e affermatosi grazie alla qualità dei suoi contenuti, si svolge sempre nelle stesse date da quando è stato ideato ed anche quest’anno non i smentisce e dal 25 giugno al 2 luglio l’isola verde si apre al cinema.
Le location scelte per questa manifestazione, uniche in Italia, mirano a valorizzare il Castello aragonese di Ischia mostrandolo in tutti i suoi spazi. Se ne racconta la storia, si apprezza il significato di ambientare un festival in una tale location. Del resto questa kermesse celebra il rapporto profondo tra cinema e territorio.
In questa edizione – dice Messina – spegniamo venti candeline e vogliamo, in un certo senso, festeggiarci per il lavoro svolto, ma anche analizzare tutto quello che abbiamo fatto e, dove possibile migliorarci. Ci muove l’entusiasmo ed i consensi di pubblico, di critica e degli addetti ai lavori raggiunti in questi anni.
Il programma dell’ Ischia film festival si compone di 78 le anteprime: 10 assolute, 7 quelle internazionali, 4 le europee, 23 le italiane e 34 quelle campane,
ripartite nelle sezioni competitive (Lungometraggi, Cortometraggi, Location Negata, e Scenari Campani) e non competitive (Best of, Scenari di guerra, Oltre e Scenari fuori concorso).
Si tratta di storie provenienti da ogni Paese del mondo, che abbracciano visioni e argomenti di grande respiro; da temi d’attualità, come ambiente e impegno sociale, fino alle più intime corde del sentire umano.
L’attore Toni Servillo riceverà l’Ischia Film Award; con Silvio Orlando, Matilda De Angelis, Rocco Papaleo, Leonardo Di Costanzo, Massimiliano Gallo, Denise Capezza, Lillo, Gianfranco Gallo, Gigi e Ross, e Gianluca Fru dei The Jackal incontreranno il pubblico.
Novità di quest’anno la sezione non competitiva Scenari di guerra, uno sguardo all’attualità che ha spinto papa Francesco a dare la benedizione apostolica al Festival per la missione di pace attraverso l’audiovisivo.
Ogni proiezione è introdotta da membri dello staff del film che ne illustrano il senso al pubblico, proprio per fornire agli spettatori i mezzi per la comprensione dell’opera. I premiati sono scelti perché hanno un rapporto con le tematiche del festival e mai per fare consensi e numeri.
I film di quest’anno sono presentati in anteprima, novità di questa edizione della kermesse.
Da sottolineare la serata del 27 giugno quando, presso la Cattedrale dell’Assunta, dopo il cortometraggio “Bagno al Largo” la serata sarà dedicata ad “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo che sarà in sala con Toni Servillo e Silvio Orlando.
La serata di sabato 2 luglio dell’Ischia film festival, è alla cerimonia di premiazione delle opere vincitrici presso la Cattedrale dell’Assunta e alla proiezione del lungometraggio “Across the river and into the trees” di Paula Ortiz in anteprima assoluta, con la partecipazione della protagonista Matilda De Angelis.
Anche quest’anno resta attiva la piattaforma (ischiafilmfestivalonline.it) per consentire al vasto pubblico del Festival di partecipare all’evento da ogni parte del mondo.
Per il Ventennale, la speciale iniziativa “Vent’anni, venti omaggi”: ogni mattina alle 10, sulla piattaforma, verrà messo a disposizione un biglietto omaggio per le proiezioni del Festival per ciascuno dei primi 20 utenti che si prenoteranno.
L’Ischia Film Festival è realizzato sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, sostenuto da Film Commission Regione Campania e dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.
Il programma completo dell’Ischia film festival:
In apertura presso la Cattedrale dell’Assunta, sabato 25 giugno, “Ischia: l’isola del fuoco” documentario del 1942 dall’archivio storico di Cinecittà Luce, anteprima assoluta per la sezione Oltre, e a seguire “Donbass” di Sergei Loznitsa per la sezione Scenari di guerra.
In Piazzale delle Armi “Anatolian leopard” in prima serata e “Once were humans” in seconda serata. Alla Casa del sole due splendidi documentari: “A noi rimane il mondo” e “Singing in the wilderness”.
Domenica 26 giugno la Cattedrale dell’Assunta ospiterà “Toilet” di Gabriele Pignotta e “Terra dei padri” di Francesco Di Gioia. “Viva viviani” dei fratelli Martone e “The yellow queen – a road movie” saranno protagonisti della prima e
seconda serata in Piazzale delle Armi mentre “Calypso”, “Il sentiero dei lupi”, “L’Homme Inconnu” e “Concertina” animeranno la terrazza di Casa del sole.
Lunedì 27 giugno saranno proiettati in prima serata nel Piazzale delle Armi “La città che verrà” di Giuseppe Carrieri, ed “Amuka” di Antonio Spanò.
A seguire “Benelli su Benelli” di Marta Miniucchi per la sezione fuori concorso Oltre.
Presso la Cattedrale dell’Assunta dopo il cortometraggio “Bagno al Largo” la serata sarà dedicata per la sezione Best of,
ad “Ariaferma” di Leonardo Di Costanzo che sarà accompagnato dai suoi interpreti di eccellenza Toni Servillo e Silvio Orlando. In Casa del sole “Motvind”, “Lili alone”, “the savior” ed il lungometraggio croato “A blue flower”.
Martedì 28 giugno presso la Cattedrale dell’Assunta, il promo della serie “Vincenzo Malinconico avvocato” di Alessandro Angelini, sarà preceduto da un reading con l’autore della serie dei romanzi su Malinconico, Diego De Silva, e gli interpreti Massimiliano Gallo e Denise Capezza.
A seguire “La macchina delle immagini di Alfredo C.” di Roland Sejko per la sezione Scenari di guerra. In prima serata, Piazzale delle Armi ospiterà la proiezione “Con chi viaggi” di YouNuts, alla presenza del principale interprete Lillo Petrolo seguito in seconda serata da “Hoopoe”.
Alla Casa del sole “North pole”, “Kold”, “Un passo alla volta” e “Dante ai quartieri”.
Mercoledì 29 giugno la Cattedrale dell’Assunta ospiterà il film “La cena perfetta” di Davide Minnella con la partecipazione di Gianluca Colucci (Fru dei The Jackal) e Gianfranco Gallo dopo il cortometraggio “The wheel”,
mentre alla Terrazza del Sole verrà proiettato “Atlantis” di Valentyn Vasyanovych, con “Warsha”, “Off the air” e “Father”.
Al Piazzale delle Armi saranno proiettati “Amici per la pelle” alla presenza di “Gigi e Ross” che ripercorrono una storia toccante e i lungometraggi “Oltre le rive” in prima serata e “I’ll stand by you” in seconda serata.
Giovedì 30 giugno, presso la Cattedrale dell’Assunta, due opere fuori concorso: “La carovana bianca” di Angelo Cretella e Artemide Alfieri, e l’anteprima assoluta di “Sentieri di ferro” di Luca Curto, con la partecipazione di Rocco Papaleo per la sezione Oltre.
In prima serata, al Piazzale delle Armi, ci sarà la proiezione de “Gli idoli delle donne” di Eros Puglielli, Pasquale “Lillo” Petrolo (ospite della serata) e Claudio “Greg” Gregori, per la sezione Best of. Alla Terrazza del Sole, il documentario “L’odore del mare”, “Rimana Wasi”, “Nosema” e “To Vancouver”.
Venerdì 1 luglio, il Piazzale delle Armi farà da sfondo a “The Offline” di Eduardo Cocciardo e al lungometraggio portoghese “The last bath”.
Alla Casa del sole il lungometraggio “Lifeline” si accompagnerà ai corti “I’m Lina” e “Sandstorm” mentre in Cattedrale dell’Assunta sarà protagonista il regista Marco Chiappetta con il suo “Santa Lucia” che seguirà due cortometraggi di animazione: “Footsteps on the wind” e il David di Donatello “Maestrale”.
La serata di sabato 2 luglio, infine, sarà dedicata alla cerimonia di premiazione delle opere vincitrici presso la Cattedrale dell’Assunta e alla proiezione del lungometraggio “Across the river and into the trees” di Paula Ortiz in anteprima assoluta, con la partecipazione della protagonista Matilda De Angelis.