In radio e sulle piattaforme streaming e in digital dowload è disponibile Penso Che Ti Penso del cantautore Ale Anguissola feat. Ana Flora (Etichetta ed Ed.Musicali Alessio Brocca- distribuzione Idm Italy Digital Music). Il brano è stato prodotto da Gigi De Rienzo, storico produttore artistico, tra gli altri, di Pino Daniele e Edoardo Bennato. Il brano è accompagnato da un video diretto da Alex Belli e vede la partecipazione della modella Delia Duran. Ale Anguissola (all’anagrafe Ale Anguissola d’Altoè) è nato a Cremona nel 1965 e si autodefinisce “un folle”. Ha seguito studi classici e ha conseguito ben due Lauree, una in economia in Italia e l’altra in marketing negli USA. Da sempre coltiva una passione profonda per la musica e suona tre strumenti: il pianoforte, la chitarra ed il sassofono. Noi di Mydreams incuriositi, lo abbiamo intervistato.
Come nasce il brano Penso che ti penso e la tua collaborazione con una delle voci più rappresentative del Brasile Ana Flora?
«“Penso che ti penso” nasce a Napoli, da un’intuizione improvvisa, mi ricordo che ero in albergo. È nata quasi come una preghiera, è nata da un’immagine e poi, al pianoforte, ha preso vita fino ad assumere un’immagine più strutturata, quella che oggi potete sentire. La collaborazione con Ana Flora è stata quasi naturale…ci conoscevamo da tempo. Le atmosfere che avevo in mente per questo brano, che richiamano la musica brasiliana, si sposavano perfettamente con la sua calda voce».
Cosa credi che Ana abbia dato in più al tuo brano?
«Ana ha dato al mio brano l’esperienza, la grinta, il tocco esotico la bellezza della voce che crea un forte contrasto con la mia».
Ci puoi parlare del video girato a Cuba che accompagna la canzone per la regia di Alex Belli e che vede come protagonista la bellissima modella Delia Duran?
«La mia collaborazione con Alex Belli è nata un po’ per caso (anche se nulla è mai davvero per caso!). L’ho conosciuto e apprezzato molto il suo lavoro, così l’ho voluto come regista del mio video e la partecipazione di Delia è venuta di conseguenza…si sposava perfettamente con il tipo di donna che volevo rappresentare con questo mio brano».
Il disco è prodotto da Gigi De Rienzo e vede la partecipazione di musicisti che hanno lavorato con Pino Daniele. Cosa ha rappresentato e rappresenta per te la sua musica?
«Pino Daniele per me è un artista geniale, è stato in grado di filtrare le influenze straniere e farle sue, mescolarle al suo sound, restituendo così internazionalità alla musica napoletana».
Hai conseguito una laurea in economia Italia e una laurea in marketing negli USA. Quando hai sentito prepotente il richiamo della musica e quali sono stati i cantanti e/o i generi musicali che ascoltavi e che ascolti?
«Ho un profondo legame con la musica fin da bambino, studio da quando ho 5 anni e continuo a studiare ancora oggi. Il richiamo per la scrittura forse è un’esperienza che è subentrata in età più adulta e la sento come esigenza ogni volta che faccio il pieno di vissuto, di emozioni, di esperienze. Adoro Steve Wonder, Sting, i Bee Gees, Jobim, Dalla, Pino Daniele, ma ho sempre ascoltato tutti i generi, sono un onnivoro della musica!».
A quale pubblico è rivolta la tua musica?
«A chi sa ascoltare i testi e sa emozionarsi!»
Hai in programma dei concerti in Italia? Quando e dove?
«Visto il particolare momento storico al momento non sto pensando ai live, preferisco concentrarmi sulla mia musica e a breve spero di riuscire a condividere nuove emozioni e nuovi brani con voi!».
È a breve l’uscita di un tuo album? Pensi di inserire delle cover?
«Chissà…è tutto in divenire!»
Il “il 9 e il 6” è il nuovo singolo di Ale Anguissola (uscito martedì 21 luglio). Un brano dal sapore decisamente estivo, è prodotto da Gigi De Rienzo (già produttore artistico di Pino Daniele ed Edoardo Bennato). Il video è diretto da Alex Belli (AxB production).