Tonia Antonelli, giovane cantautrice vincitrice della II° edizione del concorso internazionale Una Voce Per Il Ticino, pur nutrendo una grande passione per la musica, si avvicina ad essa più seriamente solo all’età di 13 anni. Da qualche giorno è in rotazione radiofonica e disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming Le Cose Che Non Sai (prodotto da Eden Music Record) canzone pop scritta e cantata dalla stessa Antonelli. Proprio per l’occasione abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lei.
Già da giovanissima hai iniziato ad avvicinarti alla musica, come è nata questa passione?
«All’età di 13 anni ho iniziato a canticchiare. La passione per il canto nasce fin da piccola, è più una sorta di vocazione che sento dentro di me. Con il canto esterno emozioni e sentimenti.»
Vincere la seconda edizione del concorso “Una voce per il Ticino” che emozioni ti ha portato? Come è cambiata, se è cambiata, la tua carriera musicale?
«Vincere è stata per me un’emozione bellissima, ci speravo ma non credevo di vincere! Posso dire che la mia carriera artistica sia nata quel giorno; spero che il mio viaggio nel panorama musicale, partito da li, sia lungo e duraturo, ho tante cose che vorrei dire.»
“Le Cose Che Non Sai” è un brano pop che esprime le tue emozioni: quanto pensi sia importante esprimere le proprie emozioni attraverso la musica per un cantautore? A tale proposito credi nella musica come terapia per andare avanti ed affrontare le incertezze e le problematiche della vita?
«Per un cantautore è importante esprimere le proprie emozioni e la musica è il mezzo migliore per farlo. È un mezzo che ti aiuta ad affrontare problematiche di tutti i giorni; spesso una bella canzone riesce a farti rivivere momenti straordinari, o a risollevarti quando sei triste.»
Quanto conta secondo te mostrare se stessi sempre e comunque in una società in cui l’apparenza e le mode fanno sembrare coloro che le seguono uguali gli uni agli altri?
«Per me è importantissimo rimanere me stessa sempre e comunque, senza seguire tendenze e mode.»
“Cambiare per gli altri significa mentire a se stessi” opinione molto profonda e impegnativa vorresti commentarcela?
«Cambiare per gli altri significa annullare la propria identità. Da sempre credo che la libertà di ogni persona sia la cosa più bella che uno possa avere; chi ti ama ti deve accettare così come sei, con i tuoi pregi e i tuoi difetti.»
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
«Sto lavorando sull’album (che uscirà in primavera). Ho un contratto discografico con la Eden Music Records, che ho ottenuto vincendo il concorso “Una voce per il Ticino”. Spero che i miei progetti siano tutti in musica.»